News

Bimbi con due babbi, riconosciuta la paternità di una coppia gay

today06/02/2018

Sfondo
share close

LIVORNO – Due bambini italo-americani, nati in California ma residenti in Toscana,  avranno due genitori uomini, due padri anche all’anagrafe: uno è il padre biologico di entrambi, l’altro è il suo compagno.

I due si sono sposati qualche anno fa negli Stati Uniti, ed hanno poi “tradotto” il matrimonio in Italia come “unione civile”: d’ora in poi potranno essere entrambi considerati padri dei ragazzi grazie alla decisione del Tribunale civile di Livorno che ha emesso un decreto di rettifica dei certificati di nascita dei due bambini.

Questo in base alla doppia cittadinanza dei bambini e al principio che l’ordinamento italiano accoglie la trascrizione di atti di nascita di figli nati all’estero, che secondo il Tribunale non è in contrasto con l’ordine pubblico.

La decisione arriva dopo un’istanza presentata dai due assieme all’associazione Famiglie Arcobaleno, e segue altre decisioni analoghe in Italia: si tratta però del primo caso di una coppia composta da due maschi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Animotion Film Festival”, a Firenze il primo festival dedicato all’animazione

FIRENZE - Una giornata interamente dedicata al cinema di animazione, con 12 film in cartellone proiettati a partire dalle 16.00, sabato 10 febbraio a La Compagnia. È Animotion Film Festival  il primo festival cinematografico interamente dedicato al cinema di animazione 2-3D e allo stop-motion. Si parte con una rassegna di cortometraggi provenienti delle migliori scuole transalpine promossa con Institut Francais Florence. Alle 18 la proiezione di 'In questo angolo di […]

today06/02/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%