Cultura

Cora Herrendorf all’Exfila per un seminario sul metodo Stanslawskij

today10/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Sabato 14 e domenica 15 aprile all’Exfila, all’interno della rassegna di teatro e trasformazione sociale “Sussulti”- organizzata dal Coordinamento “Teatro come Differenza”, con “Bottega Del Tempo”, Cirkoloco e Arci Firenze – Cora Herrendorf, pioniera del teatro sociale in Italia, conduce il seminario teatrale della Scuola di Formazione “L’Attore Sciamano”, al centro la memoria emotiva e il metodo stanslawskij – Actor’s Studio.

Già impegnata alla fine degli anni settanta presso l’Ospedale Psichiatrico di Ferrara, Cora Herrendorf è una delle pioniere di quelle che oggi sono le molte esperienze del teatro applicato al sociale in Italia. Le prime iniziative del suo Teatro Nucleo si collocano infatti nell’ambito del movimento di “Psichiatria Democratica” guidato da Franco Basaglia, che dall’inizio degli anni ’70 si è opposto ai metodi “terapeutici” della psichiatria tradizionale. Nello stesso periodo erano pochi i gruppi che svolgevano la loro attività artistica nei manicomi come Giuliano Scabia, che lavorava nella clinica psichiatrica di Trieste, il Living Theatre che lavorava a Genova, l’Odin Teatret nel manicomio di Volterra e il Teatro Nucleo a Ferrara. Sono i primi accenni di una cultura che ha spinto verso il significativo cambiamento sfociato nella Legge 180, una delle grandi conquiste civili del ‘900.

La Scuola “L’attore Sciamano”, che ha sede a Ferrara presso il Teatro Julio Cortazar, propone il Teatro come metodo per estendere l’esperienza artistica a contesti non istituzionalmente dedicati alla fruizione e produzione artistica.

L’orario delle lezioni sarà per entrambi i giorni dalle 10 alle 19 compresa un’ora per la pausa pranzo. Per iscriversi al Seminario scrivere a: info@sfumatureinatto.org.

>> Ascolta l’intervista a Daniele Giuliani di Sfumature in Atto in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Furgone travolge un gruppo di anziani, due morti

MASSA - E' stato arrestato per omicidio stradale dalla polstrada l'autista del furgone che all'alba ha travolto un gruppo di anziani alla periferia di Massa, uccidendone due e ferendone altri due. Il furgone, secondo quanto appreso, avrebbe colpito in pieno il gruppetto che stava attraversando l'Aurelia sulle strisce pedonali. Una donna di 74 anni, residente ad Empoli è rimasta uccisa sul colpo. In mattinata si era diffusa la notizia che […]

today10/04/2018


0%