Cultura

Arriva “L’Eredità delle Donne” il festival al femminile a cura di Serena Dandini

today22/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Un festival internazionale dedicato al ruolo e al contributo della donna al progresso dell’umanità e ispirato alla figura di Anna Maria Luisa dei Medici, l’Elettrice Palatina. È la prima edizione de “L’Eredità delle Donne”, il progetto, con la direzione artistica di Serena Dandini, a cura di Elastica e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in programma in città dal 21 al 23 settembre.

Gemellato con il festival francese “Les Journées du Matrimoine” l’evento è inserito nelle giornate Europee del Patrimonio. In cartellone eventi di approfondimento e di spettacolo, con ospiti di portata nazionale e internazionale, divisi in tre tipologie: le serate a conduzione speciale di Serena Dandini, un programma diffuso di iniziative in collaborazione con le istituzioni culturali cittadine e un calendario di eventi Off. Ad aprire il festival quindi sarà un talk show condotto dalla Dandini; ci sarà poi l’evento dedicato a temi linguistici, L’Abbecedario delle donne, e la serata finale sarà chiusa con un’intervista ad una protagonista dell’attualità nazionale e internazionale effettuata dalla stessa Dandini.

“La storia delle donne, quasi sempre, è sommersa – ha spiegato Dandini – invece è fondamentale, in occasioni come questa, portarla alla luce e far conoscere le grandi madri della patria. Dalle donne arriva un’eredita culturale straordinaria, che nei libri di storia spesso e volentieri non c’è; ci sono poche strade dedicate alle donne, non sono non sono nei pantheon, non hanno busti marmorei: ma noi le celebreremo”.

>> Ascolta l’intervista a Serena Dandini <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

L’arte contemporanea del Pecci a sconto per i soci di Arci Toscana

PRATO - È stata siglata durante il congresso regionale di Arci, sabato scorso al Circolo Arci La Libertà del 1945 di Viaccia, la nuova convenzione, curata dal Comitato di ARCI Prato, che consentirà a tutti i soci di Arci Toscana di visitare il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato con una riduzione del 20% sul biglietto d’ingresso. Un'iniziativa che vuole avvicinare le persone all'arte contemporanea, come ha scritto […]

today22/05/2018


0%