Cultura

La Colombia in due mostre fotografiche alla Cdp di Settignano

today26/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – I contadini impegnati nella lotta per la difesa della terra e la salvaguarda delle risorse idriche; le donne che con i propri prodotti artigianali sostengono la loro organizzazione e la loro autonomia e gli altri volti di un Paese che si batte per il riconoscimento dei propri diritti. Sono i soggetti al centro delle due mostre Rutas de paz y resistencia e Donne X la pace, che da giovedì 28 giugno fino al 28 luglio saranno visitabili alla Casa del Popolo di Settignano.

In esposizione gli scatti del fotografo Giulio Di Meo e quelli dei partecipanti al suo workshop, organizzato da Arci Firenze e Arcs, lo scorso marzo in Colombia, dal titolo “rutas de paz y resistencia” Durante il workshop, i partecipanti sono venuti in contatto con i progetti di cooperazione di Arci Firenze e Arcs e hanno potuto conoscere la cultura e la storia di popoli diversi ascoltando racconti ed esperienze delle persone. Racconti ed esperienze che arrivano a noi grazie alle loro foto.

Una delle due mostre, Rutas de paz y resistencia, è un racconto per immagini del workshop e comprende foto realizzate da Stefano Caviglia, Anna Ceresa, Manfredi Lo Sauro, Adriana Persia, Alessandro Pignatelli, Susanna Stagnati. L’altra mostra, Donne X la pace, con gli scatti di Giulio Di Meo, raccoglie i ritratti delle donne del Cauca partecipanti al progetto “Donne organizzate per la costruzione di una società della pace”, promosso da Arcs e Arci Firenze e finanziato dall’Aics – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, e vuole rendere omaggio al loro lavoro e quello di quanti, nonostante i rischi, continuano a lottare in modo non violento per difendere i diritti umani. Per realizzare questi scatti, l’autore ha incontrato queste donne, a Popayan, durante un’attività formativa organizzata all’interno del progetto.

All’inaugurazione delle due mostre, giovedì 28 giugno alle ore 18.30, parteciperanno Manfredi Lo Sauro, responsabile solidarietà e cooperazione internazionale Arci Firenze, e Giulio Di Meo, fotoreporter. Ci saranno poi i partecipanti al workshop, nonché autori delle foto di “Rutas de Paz y Resistencia”: Costanza Barucci, Stefano Caviglia, Anna Ceresa, Adriana Persia, Alessandro Pignatelli, Susanna Stagnati.

>> Ascolta l’intervista a Giulio Di Meo, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

I contrasti in musica al centro del Festival au Désert – ASCOLTA

FIRENZE - Concerti, incontri, attività per le famiglie, proiezioni, percorsi gastronomici, reading, all’insegna del tema del transito, della migrazione e del confronto tra culture. Torna dal 30 giugno al 3 luglio il Festival au Désert, la rassegna che porta a Firenze l’incontro in musica tra culture lontane, per quattro giorni di ritmi, riflessioni e socialità. Il festival dopo aver toccato Le Murate e piazza Ognissanti, quest’anno arriva per la prima […]

today26/06/2018


0%