News

Toscana investita dal maltempo: trombe d’aria in Versilia, forti temporali sparsi

today22/09/2025

Sfondo
share close

TOSCANA –  Fino a 42 millimetri d’acqua in una ora a Gamberame, nel comune di Vaiano (Prato), 38 a Vaglia, nel Fiorentino e ad Agliana, nel Pistoiese. Sono i dati diffusi dal governatore toscano Eugenio Giani intorno alle 14:30_ il presidente della Regione parla di un sistema temporalesco” che “risulta attivo tra l’alta provincia di Livorno e la provincia di Pistoia attraversando il Valdarno Inferiore e si sta gradualmente muovendo verso est.

Nell’ultima ora 42 mm di pioggia caduti a Gamberame, Vaiano, 38 mm a Vaglia e Agliana”. Sempre Giani rende noto che la sala operativa regionale ha prolungato l’allerta gialla in vigore oggi fino alle 17 di domani per rischio idrogeologico e temporali forti.

Una tromba d’aria si è abbattuta a metà mattinata sulla Versilia (Lucca), lungo la costa da Viareggio a Forte dei Marmi: diversi gli stabilimenti balneari che hanno subito dei danni, con attrezzature volate in aria e anche strutture danneggiate. Chi era in spiaggia è corso ai ripari trovando rifugio per evitare il peggi

Oggi sono “previste precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti. Nel pomeriggio i fenomeni saranno più probabili sulle zone interne e su quelle meridionali. Domani, martedì possibili rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-meridionali”.

Scritto da: Redazione Novaradio