Cultura

Torna “Brevissime”, otto conferenze al Museo Stefano Bardini per indagare le “mode nelle arti attraverso i secoli” – ASCOLTA

today30/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Ginevra Marchi, presidente Brevissime Ets

+
FIRENZE – È “L’andazzo. Gusti, maniere e mode nelle arti attraverso i secoli” il filo conduttore della nuova edizione di “Brevissime. Lezioni di storia delle arti”, un ciclo di otto conferenze, da 45 minuti l’una, in programma al Museo Stefano Bardini di Firenze dal 23 settembre al 4 dicembre. La nuova rassegna inaugura la collaborazione con i Musei civici fiorentini.

“Vogliamo raccontare dei momenti storici, che vanno dal 1300 al Ventennio fascista, in diversi ambienti culturali in cui tutti si sono adeguati a seguire certe istanze”, spiega Ginevra Marchi, presidente di Brevissime Ets. La stagione autunnale è partita il 23 settembre con Antonella Nesi, una conferenza su mercato antiquario e cultura del gusto tra XIX e XX secolo. Prossimo appuntamento il 2 ottobre con Andrea G.De Marchi che analizza l’irrompere della finanza nell’arte ottocentesca mentre il 16 Claudio Paolini racconta la rivoluzione urbanistica di Firenze Capitale e il 23 riflessone di Sofia Gnoli sulla moda in Italia a cavallo tra le due guerre mondiali. Novembre si apre giovedì 6 con Enrico Colle e la moda delle cineserie che investì in Europa tutti i campi delle arti tra 1600 e 1700, poi Patricia Lurati il 13 sugli incontri tra i mercanti fiorentini del Trecento e gli animali esotici in Terrasanta. Quindi il 20 Luca Scarlini con l’egittomania, diventata punto di riferimento della cultura esoterica in Europa e Fabrizia Lanza il 27 sul cambiamento del gusto gastronomico ispirato alla cucina francese a inizio 1800. Infine il 4 dicembre Carlo Sisi illustra la fortuna del tema antico nell’arte figurativa nella seconda metà del 1800.

Scritto da: Redazione Novaradio