Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 17 aprile 2026
play_arrow
Ciro Di Dato, co-direttore del festival
+
FIRENZE – Sarà il maestro del cinema Pupi Avati, con all’attivo oltre 130 pellicole tra film e sceneggiature, l’ospite d’onore del 14mo FIPILI Horror Festival, la manifestazione dedicata alla paura tra cinema e letteratura, che si terrà a Livorno dall’8 al 12 ottobre. Una cinque giorni di “paura” tra proiezioni, incontri con grandi nomi del cinema e non solo, presentazioni di libri ed eventi collaterali. Il festival presenterà il meglio del panorama horror internazionale con oltre 60 film tra corti e lunghi, provenienti da 13 Paesi, e 10 racconti del terrore, selezionati tra gli oltre 130 titoli ricevuti, tra anteprime internazionali, europee e italiane.
Ad inaugurare la rassegna lo scrittore e saggista Carlo Lucarelli che mercoledì 8 ottobre alle 21 nel rinnovato Cinema Teatro 4 Mori, sarà protagonista dell’incontro “La Paura, tra cinema e letteratura”. Ospite anche il “critico del web” Federico Frusciante (I Criticoni) che torna al Festival con la sezione “La Piccola bottega degli orrori”, un omaggio all’omonimo film del maestro del cinema americano Roger Corman. Le sale in città dove si terrà il festival sono come di consueto il Cinema Teatro 4 Mori e il Cinema La Gran Guardia, mentre quest’anno si inaugura la nuova sezione “Read or Die” (“Leggi o muori”) vetrina di letteratura di genere, che accompagnerà il pubblico in una serie di incontri con grandi nomi dell’editoria italiana e autori emergenti, ospitata negli storici locali di Symphony Records Shop di piazza Cavour.
Il festival rinnova inoltre anche quest’anno l’appuntamento a Firenze e Pisa con l’evento collaterale “FiPiLi Horror Festival – On the road”, con una selezione di film tematici al Cinema La Compagnia di Firenze (4 ottobre) e al Cinema Arsenale di Pisa (11 ottobre).
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
Di pensieri parole e persone intorno all’arte
18:01 - 19:00
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto