Cultura

Franco D’Andrea, Roberto Gatto, Guano Padano sul palco della 31/a edizione di Pinocchio Jazz – ASCOLTA

today06/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniele Sordi, Pinocchio jazz

+

FIRENZE – Torna con una 31/a edizione il Pinocchio Live Jazz, la rassegna che ogni anno porta jazzisti di fama nazionale e internazionale, ma anche emergenti sul palco del Circolo Vie Nuove. Sei concerti in programma nella prima parte  di stagione che si svolgerà dall’8 novembre al 13 dicembre 2025, ogni sabato sera, come da tradizione, con un’eccezione venerdì 28 novembre.
Tra gli ospiti d’eccezione Franco D’Andrea, super star del jazz italiano con oltre 50 anni di carriera, più di 160 album all’attivo e 20 premi ricevuti come “Top Jazz”(in programma al Pinocchio sabato 22 novembre). Oltre a lui Guano Padano (il 06 dicembre) e il batterista Roberto Gatto col suo nuovo quartetto, nel quale spicca il trombettista siciliano, classe 1988, Alessandro Presti , (sab 15 novembre).  Venerdì 28 novembre invece un appuntamento speciale con evento musicale curato dal cantante Thoni Sorano (“voce migrante”e tra i più grandi ricercatori e conoscitori di musiche mediorientali e caucasiche) che si interroga musicalmente (insieme al Prof. Tomaso Montanari) su cosa rappresenti davvero il tema del “confine”, da intendersi ovviamente come luogo di dialogo e trasformazione e  non di barriera.
Il 2025 però è anche l’anno in cui si celebra il centenario dalla nascita di tre straordinari chitarristi come Charlie Byrd, Eddie Lang e B.B. King ed è per questo che Pinocchio dedica una particolare attenzione alle sei corde, ospitando tre tra i più interessanti chitarristi della scena italiana: la data di esordio di sabato 08 novembre dedicata ad uno dei maggiori animatori della panorama musicale capitolino, il chitarrista Giacomo Ancillotto, che presenterà il suo primo album (Descansate Niño), accompagnato da Giacomo Papetti e dalla talentuosa batterista Alessandra D’Alessandro; avremo poi insieme ai Guano Padano, il sempre più eccezionale Alessandro “Asso” Stefana (06 dic.) e in chiusura il talento di Gabrio Baldacci che sarà sul palco del Pinocchio sabato 13 dicembre, insieme ai “Mali Blues” guidati da Dimitri Grechi Espinoza, per la data di chiusura 2025.
I concerti si terranno presso la storica sede del Pinocchio Jazz, in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze, sempre alle ore 21.30. Con biglietto unico 15 euro (Riservato soci Arci) e ingresso libero per tutti gli “Under 25”. La stagione proseguirà poi con altri appuntamenti live, conferenze e laboratori, fino alla prossima primavera 2026.

Scritto da: Redazione Novaradio