Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Topazia - 1 dicembre 2025
play_arrow
Valeria Galimi, docente associata del Dipartimento Sagas e vicepresidente dell’ISRT
+
FIRENZE – Le trasformazioni delle culture e dei linguaggi politici delle destre negli anni Ottanta e Novanta, in Italia e in Europa, saranno oggetto di una due giorni di confronto e approfondimento che si svolgerà lunedì 1 e martedì 2 dicembre. Il convegno è promosso dal Dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e dalla Fondazione Gramsci di Roma e si tiene presso l’Università di Firenze: la prima giornata è ospitata dal Complesso Capponi, la seconda da Villa Ruspoli in piazza Indipendenza.
Occorre guardarsi indietro, dunque, per capire il tempo presente. “Negli anni Ottanta e Novanta le destre europee attraversano processi comuni di modernizzazione e ridefinizione identitaria – sottolinea Valeria Galimi, docente associata del Dipartimento Sagas e vicepresidente dell’ISRT, che ha curato l’organizzazione del convegno – Si assiste a una normalizzazione del linguaggio politico: le forze più radicali si istituzionalizzano, adottando un lessico centrato su patria, sovranità e sicurezza. Parallelamente, si produce una ibridazione ideologica fra nazionalismo identitario e neoliberismo economico. È anche l’epoca in cui la comunicazione politica cambia profondamente: televisione, marketing e leadership carismatica contribuiscono a una nuova forma di politica spettacolarizzata”.
Il convegno, articolato in quattro sessioni tematiche, intreccerà storia politica, culturale e sociale, per comprendere come le mutazioni che vengono prese in esame abbiano plasmato le destre contemporanee. È prevista la presenza di numerose studiose e studiosi, italiani e stranieri. Nella prima giornata si parlerà delle democrazie europee e le destre, di culture politiche in movimento e di linguaggi e posizionamenti delle destre. Nella seconda di società, culture e circolazioni d’idee.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Aria in gola. di pensieri parole e persone intorno all’arte” é uno spazio radiofonico dove circolano idee, pensieri e incontri intorno a spettacoli, performance e mostre di arte contemporanea.
close
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto