Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Topazia - 1 dicembre 2025
play_arrow
Jonathan Bertolai, direttore artistico
+
FIRENZE – Undici spettacoli, due sezioni speciali dedicate ai più piccoli e un occhio di riguardo alla comunità locale, per restituire al teatro il suo ruolo di luogo d’incontro e riflessioneSi è inaugurata il 15 novembre la stagione del Teatro Jenco di Viareggio, curata da MAT – Movimenti Artistici Trasversali, sotto la direzione artistica di Jonathan Bertolai.
Dopo “Con Astolfo sulla Luna – uno spettacolo per occhi chiusi”, ideato e diretto da Maria Teresa Elena e scritto con Debora Pioli”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre è andato in scena “Molto dolore per nulla” di e con Luisa Borini e il 29 novembre al Teatro Eden “Blake Eternal Life”, concerto-spettacolo di Fabio Pappacena e Giacomo Vezzani.
Il mese di dicembre si apre con un’anteprima toscana, “Ho bisogno di sentire che qualcuno mi dica che sto bene” diretto da Giacomo Vezzani e la drammaturgia di Maria Teresa Berardelli che vede scena anche Elisa Di Eusanio (14 dicembre al teatro Jenco). L’evento speciale della stagione è affidato a Stefano Massini che la sera del 27 dicembre al Teatro Eden propone “C’era (ancora) una volta”, spettacolo creato ad hoc per la stagione teatrale di Viareggio, in cui Massini, accompagnato dalle musiche dal vivo di Luca “Roccia” Baldini, propone un viaggio tra fiabe poco conosciute, sconcertanti e ironiche, capaci di riflettere con profondità sul mondo contemporaneo. L’anno nuovo si apre con “Le Volpi” di CapoTrave che vede sul palco Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Federica Ombrato (28 gennaio al teatro Jenco), finalista al Premio Ubu 2024 per la miglior scrittura drammaturgica. A marzo al teatro Jenco, due appuntamenti che guardano al teatro come forma di coscienza civile: l’8 marzo, è in programma “Radio Clandestina. Roma, le Fosse Ardeatine, la Memoria” di Ascanio Celestini, ispirato al libro L’ordine è già stato eseguito di Alessandro Portelli vincitore del premio Viareggio, che riporta sulla scena la memoria dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, intrecciando testimonianze e voci di una Roma ferita ma viva; il 29 marzo, “Pitecus” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Leone d’Oro alla carriera, Biennale di Venezia 2018).
L’11 aprile arriva “Sandokan, o la fine dell’avventura” di Giovanni Guerrieri e I Sacchi di Sabbia, ispirato al celebre romanzo di Salgari. Un lavoro ironico e metateatrale, una riflessione sull’eroismo, sull’avventura e sul potere della narrazione, che invita il pubblico a colmare con la propria immaginazione gli spazi scenici. Segue il 18 aprile, “LAPOCALISSE” di e con Valerio Aprea sui testi di Makkox, un monologo tagliente che attraversa la crisi del nostro tempo con sarcasmo e lucidità. Il mese si chiude il 24 aprile con “Come se niente fosse” di Davide Grillo spettacolo finalista in-Box, rete di sostegno del teatro emergente Italiano.
In primavera, nel mese di maggio, il Teatro Jenco si apre ai più piccoli con la Sezione Kids (8–10 maggio), che propone spettacoli e iniziative dedicate al Teatro ragazzi. Chiude la stagione la rassegna Camucioli – Fiori del territorio (22–23 e 29–30 maggio), dedicata alle realtà teatrali locali: quattro giornate che valorizzano la creatività locale e il radicamento del teatro nel territorio.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Aria in gola. di pensieri parole e persone intorno all’arte” é uno spazio radiofonico dove circolano idee, pensieri e incontri intorno a spettacoli, performance e mostre di arte contemporanea.
close
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto