Cultura

Nico Gori Swing 10tet, Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli per il concerto di Natale di Toscana Produzione Musica – ASCOLTA

today17/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Maurizio Busia, Toscana Produzione Musica


FIRENZE – Due concerti, due linguaggi e un’unica grande serata dedicata alle feste e alla creatività musicale italiana: è la proposta di Toscana Produzione Musica, Centro di Produzione Musicale riconosciuto dal Ministero della Cultura, in programma venerdì 19 dicembre al PARC – Performing Arts Research Centre nel Parco delle Cascine di Firenze.

L’evento si aprirà alle ore 19.00 con il concerto del duo formato dal noto contrabbassista Ferruccio Spinetti e dal pianista Giovanni Ceccarelli, due artisti di straordinario talento che, attraverso la loro profonda empatia musicale e l’abilità di improvvisazione, daranno vita a nuovi arrangiamenti di brani iconici in “More Morricone”, uno dei progetti più poetici e intensi dedicati alla musica per il cinema del Maestro Ennio Morricone. Il duo negli anni ha costruito un linguaggio musicale intimo, essenziale e profondamente narrativo. Saranno eseguiti capolavori quali “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era Una Volta in America”, passando per i temi realizzati per “La Piovra”, accanto a pagine meno note tratte da film come “La Tarantola dal Ventre Nero”, “Metello” e “Gli Avvoltoi Hanno Fame”. L’appuntamento è una produzione di Adrimusic – Centro Adriatico Produzione Musica.

A seguire, alle 21.00, per la prima volta a Firenze “The Tentet is Coming to Town”, lo spettacolo dello Swing 10tet capitanato dal leader Nico Gori, clarinettista tra i migliori al mondo secondo la prestigiosa rivista DownBeat. Il concerto celebra la tradizione jazzistica natalizia attraverso arrangiamenti originali e l’energia travolgente di una delle formazioni più amate del panorama nazionale. Con la voce di Michela Lombardi, l’ironia di Iacopo Crudeli e una formazione che unisce solidità ritmica, fiati brillanti e una grande sintonia scenica, il concerto trasforma i tradizionali brani natalizi in un’esperienza swing carica di energia, ricordi e atmosfera.

Scritto da: Redazione Novaradio