Cultura

DiMMi, Storie, Persone. Il podcast dei “Diari Multimediali Migranti”

today23/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    01 Dimmi Rotte

  • cover play_arrow

    02 Dimmi Identita

  • cover play_arrow

    03 Dimmi Cittadinanza

  • cover play_arrow

    04 Dimmi Lavoro

DiMMi, Storie, Persone è un podcast in quattro puntate, realizzato nell’ambito dell’omonimo  progetto inserito nel Piano Annuale di Comunicazione del Centro EUROPE DIRECT Firenze del Comune di Firenze.

Il podcast, parte delle attività del progetto curato da ARCI Firenze e dalle Commissioni Territoriali DiMMi – Diari Multimediali migranti di Arci Firenze, nasce come attività finale del progetto e si compone di quattro puntate che affrontano temi fondamentali legati alla migrazione e alla mobilità umana: rotte migratorie, lavoro, cittadinanza e identità.

Ogni puntata è introdotta da esperti e professionisti del settore: il prof. Alberto Tonini dell’Università degli Studi di Firenze introduce il tema delle rotte migratorie, Luca Toscano sindacalista di SUDDcobas quello del lavoro, Naomi Martin di Associazione Asiri ci accompagna nella puntata sulla cittadinanza e Kaaj Shilya Tshikalandand, ricercatrice in antropologia culturale, formatrice e consulente in comunicazione interculturale in quella sull’identità.

All’interno di ciascuna puntata sono presenti testimonianze di autrici e autori DiMMi-Diari multimediali migranti, le cui storie sono state pubblicate nelle diverse antologie del progetto. Le riflessioni personali sono inoltre accompagnate da letture di estratti dei loro racconti a cura delle studentesse e degli studenti della Commissione Dimmi.

Il progetto DiMMi – Diari Multimediali Migranti raccoglie e valorizza le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino, con l’obiettivo di custodire un patrimonio culturale che rischia di andare perduto e di contrastare stereotipi sulla migrazione attraverso le parole di chi l’ha vissuta in prima persona.

Il podcast sarà online su Nova Radio e sui canali social di ARCI Firenze. L’iniziativa rientra in una più ampia strategia di sensibilizzazione su migrazione e senso di comunità plurale. In un contesto segnato da politiche migratorie spesso frammentate e da narrazioni polarizzanti, il progetto si inserisce nello spazio pubblico europeo come pratica culturale capace di contrastare stereotipi e disinformazione. Questo formato usa lo storytelling audio per raccontare esperienze e temi sociali complessi e favorire consapevolezza culturale e dialogo pubblico.

Le puntate andranno in onda su Novaradio Lunedì 29 dicembre (Rotte), Martedì 30 dicembre (Identità), Mercoledì 31 dicembre (Cittadinanza), Venerdì 2 Gennaio (Lavoro), sempre alle 12:15.

Per informazioni è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al 3271811734. Per conoscere di più sul nuovo concorso DiMMi 2026Sito Europe Direct – Sito Arci Firenze

 

Scritto da: Redazione Novaradio