Cultura

Dalla camera oscura utilizzata per il disegno alle geometrie dell’intarsio del legno, tornano i laboratori delle “Botteghe della scienza” – ASCOLTA

today12/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Gori, Museo Galileo

FIRENZE – Torna “Botteghe della scienza”, l’iniziativa del Museo Galileo nata per dare voce alle attività artigiane del territorio, recuperarne la memoria e trasformarla in stimolo per le idee del futuro. Giunta alla settima edizione, il progetto propone dodici appuntamenti domenicali, in programma dall’11 gennaio al 29 marzo alle ore 10:30, nella sede del museo in piazza dei Giudici, 1 (costo: 3 euro più il biglietto di ingresso). A tutti i partecipanti sarà offerta la colazione.

Il programma propone attività e laboratori rivolti a ragazzi (a partire da 10 anni) e adulti, ed è incentrato sul recupero della memoria delle antiche tecniche artigiane. Durante i laboratori – della durata di circa 90 minuti – i partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e al termine riceveranno un’utile guida per ripetere autonomamente le attività illustrate nei laboratori. L’intento del ciclo è quello di offrire, in particolare alle nuove generazioni, una sorta di lente di ingrandimento sugli aspetti scientifici, sui processi fisici e chimici che conducono alla produzione di pregiati manufatti.

Dopo il  primo appuntamento domenica 11 gennaio con Disegnare con la camera oscura, a cura di Stella Battaglia, il programma delle domeniche di gennaio prosegue con Arte e scienza della doratura (18/01) e L’arte dei metalli (25/01). Quattro gli appuntamenti di febbraio: domenica 1 con Il motore a scoppio; il 8/02 con Lenti, occhiali e cannocchiali; il 15/02 è il laboratorio su Le geometrie dell’intarsio; infine il 22/02 Un mondo blu. La tecnica della cianotipia. A marzo gli incontri sono cinque: domenica 1 il primo su Parrucche e trucco; seguono il Laboratorio di carta fiorentina il 8/03; il workshop su La fotografia al collodio umido il 15/03; quello su Il tornio del vasaio il 22/03; conclude il ciclo L’arte della scagliola domenica 29 marzo.

Scritto da: Redazione Novaradio