Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 14 gennaio 2026
play_arrow
Alessandra Petrucci, rettrice UniFI su pista aeroporto 14012026
play_arrow
Giani su ricorso al TAR contro masterplan Peretola 14012026
–
FIRENZE – Con la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto di Firenze “ci possono essere a rischio attività didattiche e di ricerca” nel polo scientifico dell’Università a Sesto Fiorentino “perché si trovano in quel sito attrezzature anche molto delicate e particolari che potrebbero in qualche maniera risentirne”. Lo ha affermato la rettrice Alessandra Petrucci, commentando la presentazione da parte dell’Università di un ricorso al Tar contro il progetto di potenziamento dello scalo.
“Ci sono stati dei colleghi che hanno fatto alcune valutazioni riguardo a questo piano e hanno rilevato alcune criticità, noi pensiamo che sia giusto segnalarle”, ha osservato la rettrice, a margine della presentazione di un’iniziativa contro le dipendenze digitali. Il polo di Sesto “è un insediamento estremamente importante – ha aggiunto la rettrice – che vede la presenza di studiosi e dipartimenti di grandissimo prestigio, con attrezzature estremamente costose e importanti che hanno fatto sì che la ricerca dell’Ateneo sia nota internazionalmente”.
Rispondendo a una domanda sul rischio di “depotenziamento” del polo, Petrucci ha detto che “è probabile, nel senso che dal punto di vista del depotenziamento direi che è quasi sicuro, perché esistono delle aree di rispetto che devono essere tenute. Ci sono delle aree che ovviamente sono state già edificate, che come tali rimangono, e che possono essere sicuramente esposte a un rischio, e poi anche su quello si può fare tutte le considerazioni del caso. Quindi probabilmente sì: proprio per questo credo che forse si possano anche trovare delle soluzioni comuni per valutare le possibilità che ci possono essere”.
Dura la replica del governatore Giani, grande sostenitore del nuovo masterplan con la pista allungata: “cCi troviamo di fronte a questo nuovo ricorso che l’altra volta non ci fu dell’università, lo valuta Io ritengo che in questo caso l’università agisca da ente che cura l’interesse particolare di quello che possono essere preoccupazioni di riflessi che pur non ci sono sul polo scientifico di Sesto Fiorentino, non da quello che dovrebbe fare l’università, avere il senso dell’interesse generale”.
Scritto da: Redazione Novaradio
aeroporto di peretola alessandra petrucci eugenio giani regione toscana ricorso al tar Università di Firenze
Le notizie del giorno e gli approfondimenti di attualità e cultura a cura della redazione giornalistica di Novaradio.
close
17:01 - 18:00
18:01 - 20:00
20:00 - 21:00
21:01 - 22:00
22:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto