Cultura

“Il teatro del mare”, la Compagnia Teatro popolare d’arte presenta il libro che racconta l’esperienza al carcere della Gorgona – ASCOLTA

today22/01/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Francesco Giorgi, direttore organizzativo Teatro delle arti

FIRENZE – Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 21:00 il Teatro delle Arti di Lastra a Signa ospita la presentazione del volume “Il teatro del mare. Le arti sceniche nell’isola di Gorgona”, a cura di Gianfranco Pedullà, pubblicato da CuePress. Il volume racconta e restituisce l’esperienza del progetto di teatro in carcere realizzato dalla Compagnia Teatro popolare d’arte presso la Casa di Reclusione di Gorgona, attraverso una pluralità di contributi che nel tempo hanno osservato, accompagnato e interpretato questo percorso artistico e umano. Un’esperienza che ha intrecciato pratica scenica, riflessione critica e dimensione civile, diventando negli anni un riferimento nel panorama nazionale del teatro in carcere.

“Il teatro del mare nasce dalla volontà di restituire memoria e profondità a un’esperienza che ha segnato in modo indelebile la storia della nostra compagnia e del teatro in carcere in Italia. Il progetto di Gorgona non è stato soltanto un laboratorio, ma una comunità di pratica e di senso, un luogo in cui il teatro ha agito come spazio di relazione, responsabilità e possibilità. Essere presenti a questa serata è importante oggi più che mai”, spiega Francesco Giorgi, direttore organizzativo del Teatro delle Arti.

La presentazione sarà anche un momento pubblico di restituzione e confronto: un’occasione per far dialogare voci diverse – istituzioni, amministrazione penitenziaria, artisti, operatori e attori detenuti – e per riflettere sul teatro come strumento di relazione, responsabilità e trasformazione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Scritto da: Redazione Novaradio