Cultura

“Pure da morto ho da lavorà”, all’SMS di Rifredi una giornata dedicata al poeta operaio Giovanni Beleffi – ASCOLTA

today13/03/2026 10

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fabrizio Bruno, Cooperativa Eda


FIRENZE – Si intitola “Pure da morto ho da lavorà”, il pomeriggio di incontro all’SMS di Rifredi mercoledì 18 marzo dalle 17.30 dedicato alla scoperta delle opere del poeta operaio Giovanni Beleffi, lavoratore delle Officine Galileo di Rifredi.

 “Tra guerra, turni, bacheche sindacali e ironia, Beleffi scrive per dire no alla violenza, cercare pace, smascherare le ingiustizie e prendersi gioco, con ironia, della pensione e della vecchiaia. Le sue poesie circolavano tra colleghi e tra compagne e compagni di campeggio”, spiegano gli organizzatori. Grazie alla collaborazione con la F.L.O.G. le sue opere tornano alla luce e saranno interpretate per l’occasione da Daniela Morozzi.

Durante la serata interverranno inoltre Filippo Ferraro, presidente del Quartiere 5; Fabrizio Bruno, Cooperativa EDA; Gianluca Corsini e Lorenzo Benvenuti, F.L.O.G.; Monica Dati, ricercatrice ed esperta di poesia operaia; Università IUL; Paolo Panizza, responsabile Cultura e Memoria SMS Rifredi.

Le poesie inoltre entreranno a far parte dell’archivio Periferico, lo strumento civico di memoria collettiva, a cura di EDA con Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando Partecipazione Culturale / Periferie.

Scritto da: Redazione Novaradio


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze