Uncategorized

Emergenza casa, da Caaf e Sunia Toscana al via servizio di consulenza e supporto per affitti e contratti locazione – ASCOLTA

today12/05/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Rossano Rossi, segretario Cgil Toscana

  • cover play_arrow

    Fabio Seggiani, Sunia Cgil

  • cover play_arrow

    Claudio Guggiari, Caaf cgil Toscana


FIRENZE – Rafforzare la tutela di cittadini, proprietari e inquilini attraverso una rete capillare di assistenza su tutto il territorio toscano che conta circa 260 sportelli. Prende il via, sul fronte casa, la collaborazione tra il patronato Caaf Cgil Toscana e il sindacato degli inquilini Sunia Toscana, entrambi afferenti alla galassia Cgil, che insieme mettono a disposizione un servizio dedicato alla gestione dei contratti di locazione e delle relative agevolazioni fiscali.

Gli utenti potranno rivolgersi non solo alle sedi del Sunia ma anche alle sedi Caaf Cgil Toscana per ricevere consulenza qualificata, supporto nella stesura e registrazione dei contratti, assistenza per le agevolazioni fiscali e informazioni aggiornate sui diritti e le tutele legate all’abitare.
Saranno identiche le tariffe, le risposte e i servizi offerti. Il servizio è rivolto a proprietari di immobili, inquilini, famiglie, studenti universitari fuori sede e a tutti coloro che devono stipulare o rinnovare un contratto di locazione.

Per Rossano Rossi, segretario generale Cgil Toscana questo accordo “rappresenta un passo importante per rafforzare concretamente la tutela del diritto all’abitare nella nostra regione. In una fase in cui il tema della casa è sempre più centrale per tante famiglie, lavoratori, pensionati e studenti, mettere insieme competenze, presenza territoriale e servizi significa dare risposte più semplici, rapide ed efficaci ai bisogni delle persone”.

Claudio Guggiari, presidente Caaf Cgil Toscana, ha spiegato che “questo accordo rappresenta il primo a livello nazionale di integrazione dei servizi e delle attività fra il Sunia ed il Caaf, e può diventare un modello”, mentre Fabio Seggiani, segretario generale Sunia Toscana, ha evidenziato che la necessità è “di fornire una risposta omogenea e capillare su tutto il territorio unendo competenze e qualità del servizio all’utenza. In una crisi abitativa che ha da tempo superato il carattere di emergenza, che vede sempre più nuclei familiari in difficoltà nel trovare risposte sostenibili per un bisogno che dovrebbe essere un diritto fondamentale questo sarà uno strumento fondamentale per i nostri iscritti”.

Scritto da: Redazione Novaradio