Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Cultura a Km0 - 20 ottobre 2025
PONTREMOLI (MS) – Debutta stasera ed è in scena fino a sabato 8 ottobre al Teatro della Rosa di Pontremoli “Boxing Margot”, spettacolo che vede sul palco quattro ragazze dell’Istituto Penale Minorile cittadino insieme ad alcuni attori e cittadini.
Lo spettacolo, che racconta la storia di sofferenza e riscatto di una giovane attraverso la pratica della boxe, arriva al termine di un lavoro collettivo di teatro, scrittura e video con un gruppo di giovani e giovanissime detenute – Chiara, Denis, Evelyn, Francesca, Jackline, Loubna, Malika, Miriana, Nadia, Silvia, Semsa, Silvia,Valentina – condotto da Paolo Billi, autore della drammaturgia e della regia.
Il racconto, si ispira ad alcune opere letterarie che hanno come protagoniste donne e pugilato, e rappresenta la seconda parte di un progetto condotto dal Teatro del Pratello con la collaborazione dell’IPM di Pontremoli e il sostegno della Regione Toscana, avviato nel 2021 sul tema del perdono: quello da parte degli altri, e quello che ogni colpevole deve riuscire a concedere a sé stesso. “Impegno, concentrazione e dedizione: il teatro – spiega Paolo Billi, autore dalle drammaturgia e regista dello spettacolo – può aiutare queste ragazze a trovare la strada per il reinserimento nella società”.
“Boxing Margot”, in scena le detenute del carcere minorile di Pontremoli – ASCOLTA Redazione Novaradio
Info 333-1679211 cg.pontremoli@gmail.com.
Clicca per ascoltare l’intervista integrale a Paolo Billi, regista dello spettacolo
Scritto da: Redazione Novaradio
Diario di città è un programma, nato in collaborazione con l’ARCI provinciale di Firenze, un “contenitore libero” in cui, a partire dal desiderio di raccontare STORIE, espressione di VOCI “locali”, si è venuto intrecciando il bisogno di sviluppare TEMI “globali”. L’idea è quella, per primo, di raccontare la storia delle persone che sono coinvolte in questo mondo: le loro aspirazioni negate, le problematiche in cui incorrono, lo stigma che subiscono. Cercare, insomma, di farsi conoscere di intavolare un dialogo con la cittadinanza e quindi sentirsi e farsi sentire come cittadinanza attiva, appartenente a questo consorzio civile. In un secondo momento anche essere filtro della realtà che viviamo e raccontarla secondo la nostra visione. La vita di ognuno di noi è la cosa bella che abbiamo e molte volte il quotidiano ci impedisce di vederla così come è.
close19:30 - 20:00
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
Un viaggio lisergico tra musica psichedelica, psichedelia e arte
22:00 - 23:00
23:00 - 00:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto