Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Radio Moka - 18 ottobre 2025
Alessandro Tracchi, segretario Cgil Arezzo
AREZZO – “E’ finito il tempo degli annunci, servono fatti concreti”. E’ più che prudente la prima reazione dei sindacati confederali e dei rappresentanti dei lavoratori della Fimer di Terranuova Bracciolini, dopo l’annuncio ieri da parte di McLaren Applied e Greybull di aver raggiunto un accordo “vincolante e irrevocabile” con il cda e gli azionisti per l’acquisizione del pieno controllo e della proprietà dell’azienda valdarnese leader nel settore degli inverter per il fotovoltaico.
“Questa è una vertenza sindacale, non uno show mediatico” dice a Novaradio Alessandro Tracchi, ribadendo la posizione già più volte espressa negli ultimi tormentati mesi, in cui pià volte gli annuncia sbandierati sono stati smentiti poche ore dopo. Calma e gesso dunque. E soprattutto atti concreti e formali, come prevede la procedura impostata davanti al Tribunale di Milano. In base a quanto annunciato, Greybull investirà 50 milioni di euro per l’acquisizione del controllo azionario totale, versando 5 milioni non appena il Tribunale di Milano darà l’autorizzazione all’operazione; altri 5 milioni arriveranno dopo l’accettazione del concordato, e gli altri 40 alla chiusura delle procedura concordataria. “Intanto – dice Tracchi – il cda con il fondo Greybull deve un piano industriale credibile che porti dall’attuale situazione all’omologa del concordato. Poi l’immissione di risorse necessari per il riavvio degli impianti, per l’acquisto della materia prima e il pagamento dei credito. Il terzo punti, tra l’ammissione l’omologa del concordato, creare le condizioni per il passaggio di proprietà e il cambio di governance. Ci vorranno tra i 3 ai se mesi, ma noi vogliamo vedere consequenzialità, non siamo più disponibili a tollerare scuse per inadempienze. Tutti soggetti, dal Tribunale al Mimit, alla Regione, vigilino assieme a noi”
Scritto da: Redazione Novaradio
Alessandro Tracchi CGIL Arezzo Fimer passaggio fondo Greybull terranuova braccioli
BASE LUNA CHIAMA TERRA è una trasmissione sulla musica Psichedelica, la Psichedelia e l’Arte. Un viaggio lisergico fatto di luci, suoni e colori insieme ad ospiti del panorama artistico e culturale italiano con una selezione musicale di rarità miscelate nel tempo e nello spazio. Condotto da Alessio Fantini e Paride Vannucchi con la partecipazione di Franco Legni e di Bruno Magrini nella rubrica letteraria Bunkerhillo e con il reading in technicolor di Richard Butler. ”Stay Tuned with the Psychedelic Sound of Base Luna chiama Terra!”
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
01:00 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 10:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto