News

AIDS, oggi ultima giornata di test gratuiti e anonimi per la European Testing Week

today26/11/2020

Sfondo
share close
FIRENZE – Nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al Covid prosegue il percorso di monitoraggio e prevenzione dell’HIV con la European Testing Week, l’iniziativa europea di sensibilizzazione durante la quale è possibile effettuare il test rapido e che pubblicizza l’importanza di effettuare screening nella popolazione sessualmente attiva. Quest’anno a causa della pandemia i presidi dedicati sono solo due, l’ultimo oggi all’Ambulatorio Stenone in via del Leone 35 a Firenze dalle dalle 15 alle 17. I test, fatti da un medico, sono rapidi, anonimi e gratuiti e permettono di ricercare gli anticorpi specifici dei virus Hiv e Hcv su un campione di saliva, senza prelievo di sangue.
“I servizi di testing per l’HIV e HCV sono la porta di accesso alla prevenzione, al trattamento e alla cura di queste infezioni: diagnosticare precocemente l’infezione da HIV e Epatite C permette di guadagnare tempo prezioso. Accedere presto alle cure dà la possibilità di massimizzare l’efficacia delle terapie e di adottare subito degli stili di vita adeguati e sicuri per te e per gli altri”, spiega Coordinamento Fiorentino degli Enti del Terzo Settore che si occupano di HIV/AIDS in città, che da quattro anni partecipa alla European Testing Week ottenendo risultati positivi.
“Bisogna ricordarsi che l’HIV esiste e ancora non c’è un vaccino, in Italia sono circa 4000 i nuovi postivi al virus ogni anno, 10 infezioni al giorno. Dobbiamo avere attenzione per chi ha contratto il virus, ma soprattutto per chi non lo ha contratto: promuovere i trattamenti farmacologici dedicati alla prevenzione e sempre anche l’uso del preservativo, proprio come facciamo con il lavarsi le mani e la mascherina contro al coronavirus”, spiega ai microfoni di Novaradio Maria Stagnitta, responsabile dell’area dipendenze e salute mentale di Cat Cooperativa Sociale.
Al centro della campagna gli obiettivi della rete Fast Track Cities, di cui Firenze fa parte, ovvero il raggiungimento entro il 2030 dei 95-95-95: il 95% di persone con Hiv che conoscono il proprio status; il 95% delle persone che conoscono il proprio stato e sono in terapia antiretrovirale e il 95% di persone in terapia che raggiungono la soppressione virale. Tutte le iniziative promosse in questi giorni sono consultabili sul sito https://www.firenze-fast-track-city.it/

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Un cartellone di eventi culturali online con “Scandicci open city winter”

SCANDICCI (FI) - Oltre trenta eventi online tra laboratori, web series, teatro, musica, danza, performance, letture e incontri. È "Scandicci open city winter. La cultura si fa rete", la rassegna che in programma da oggi a inizio gennaio sui canali social del Comune di Scandicci che vedrà impegnate 21 associazioni culturali del territorio. La proposta è frutto di un secondo bando pubblico, dopo quello estivo, che ha destinato circa 47mila […]

today25/11/2020


0%