News

“Giusta la sentenza del Tar sui musei, ma per Firenze nessun rischio” – ASCOLTA

today26/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – “Siamo salvi”. Così, con una battuta il direttore degli Uffizi Eike Schmidt oggi è tornato sulle sentenze del Tar Lazio che hanno di fatto decapitato 5 musei italiani, perché la “selezione internazionale” che ha portato alle nomine non poteva essere aperta anche a candidati stranieri.
Nessun ulteriore commento, almeno oggi, invece sulle sentenze del Tar che hanno “risparmiato” i vertici di Uffizi e Accademia, benché stranieri, ma solo perché ha valutato che la ricorrente non avesse un sufficiente interesse legittimo.
Del fatto i due principali musei fiorentini siano “scampati” alla tempesta provocata dal Tar è  convinto anche  Alfredo Corpaci, docente di diritto amministrativo all’Università di Firenze: “I procedimenti amministrativi possono essere impugnati da chi ha un interesse diretto solo entro un termine, più breve di quello del processo civile, che ormai è trascorso” spiega stamani ai microfoni di Novaradio Alfredo Corpaci, docente di diritto amministrativo dell’università di Firenze. Per nuovi ricorsi, dunque, non c’è più spazio e le nomine dei direttori di Uffizi e Accademia sono salvi.
>>> Ascolta l’intervista a Alfredo Corpaci nel corso della trasmissione Newsbox di Novaradio
Sul merito invece il professore difende la scelta dei giudici amministrativi: “La nostra Costituzione dice che gli impieghi pubblici sono riservati ai cittadini ma non specifica se italiani o europei, mentre le norme del 2001 sono chiare nell’escludere che cittadini stranieri possano ricoprire ruoli dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni” spiega: “Il decreto sulla selezione doveva essere scritto in modo diverso, prevedendo esplicitamente la possibilità di accesso anche per cittadini stranieri”.
Se il Consiglio di Stato non ribalterà la sentenza del Tar – che si fonda però anche su altri profili di irregolarità delle nomine, tra cui la scarsa trasparenza delle prove orali svolte a porte chiuse –  come si esce dunque dall’empasse?  “La soluzione –  dice Corpaci – potrebbe essere quella di un rapido intervento legislativo e una rinnovazione delle procedure di selezione, che potrebbe comunque essere svolta in tempi brevi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 26-27 maggio

Venerdì 26 maggio Zeronauta @ Circolo Arci di Barberino (Via Corso Corsini 59, Barberino di Mugello) Al circolo di Barberino, i ragazzi di Liberamente festeggiano la fine della stagione al chiuso con il rock in italiano degli Zeronauta, band nata dall'esperienza Clever. In apertura ELeven11Jan. Inizio concerti ore 22:00, ingresso riservato ai soci Arci Orelle @ Sere d’estate (c/o Buoneria Fosso Bandito - Via Fosso Macinante 4, Firenze) La cantautrice e […]

today26/05/2017


0%