Cultura

Arriva agli Uffizi il disegno di Gaspare Van Wittel

today13/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – E’ stato acquistato dal ministero per i Beni culturali e affidato alle Gallerie degli Uffizi il disegno preparatorio per la ‘Veduta del convento di San Paolo ad Albano’, opera realizzata dal pittore olandese Gaspare van Wittel, padre di Luigi Vanvitelli, e già conservata a Palazzo Pitti.

Il disegno, di proprietà di un privato, è stato comprato per 25 mila euro dal ministero per evitarne la ‘partenza’ per un Paese estero. Il dipinto era stato commissionato a van Wittel per commemorare il ricevimento offerto dal cardinal Ottoboni a Clemente XI Albani nell’estate del 1710: il Papa è raffigurato affacciato al balcone del convento.

L’opera appena acquisita non sarà visibile in esposizione permanente perché “il disegno – ha spiegato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt – deve stare al buio la maggior parte del tempo”. Sarà però visibile in occasione di una delle conferenze mercoledì pomeriggio nell’auditorium Vasari.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage di piazza Dalmazia, Firenze ricorda 7 anni dopo – FOTO/AUDIO

FIRENZE - Oggi Firenze ricorda strage fascista in cui nel 2011 persero la vita in Piazza Dalmazia Samb Modou e Diop Mor. Stamani la cerimonia istituzionale con la deposizione della corona di fiori davanti al cippo in memoria delle due vittime dell'odio razziale di stampo neofascista di Gianluca Casseri. Tra i presenti, il sindaco Dario Nardella, la presidente della comunità dei senegalesi di Firenze e circondario, Ndye Ndyaye, e il […]

today13/12/2018


0%