News

Artigiani. Pagare per essere licenziati e ottenere la disoccupazione – ASCOLTA

today06/11/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – E’ “intollerabile la situazione che stanno vivendo i lavoratori del comparto artigianato, in attesa ormai da mesi dell’assegno di integrazione salariale da parte dell’ente bilaterale Fsba. Si parla di cifre che non arrivano a mille euro al mese. In Toscana – stima sui dati Ebret – sono coinvolte circa 13mila persone nel settore moda e circa 80mila considerando il settore moda e anche gli altri comparti, dalla meccanica al lapideo fino al legno”. Così la Filctem Cgil di Firenze.

“E’ insopportabile leggere che si trovino le risorse per vacanze e monopattini – sottolinea in una nota Alessandro Lippi della Filctem Cgil – e non per rispondere alle legittime aspettative di questi lavoratori che rischiano di sprofondare in un abisso di frustrazione, in attesa di avere e come promesso, il pagamento dell‘ammortizzatore sociale fermo a maggio/giugno, e siamo ormai a novembre”.

Per il sindacato, “siamo ormai al paradosso che alcuni dipendenti chiedono espressamente di essere licenziati, anche con motivazioni di giusta causa, pur di ricevere almeno il sussidio di disoccupazione. Oppure si dicono disponibili di pagare loro, al posto dell’azienda, il contributo dovuto all’Inps in caso di licenziamento. Pagare per essere licenziati! È una vergogna da risolvere”. Lippi e il sindacato chiedono “a tutte le forze politiche di adoperarsi per sbloccare velocemente risorse necessarie al fine di risolvere una vergogna che in primo luogo politica e umana”.

>>>>>>> Ascolta Ciro Recce, direttore Ente Bilaterale Artigianato

  • cover play_arrow

    Artigiani. Pagare per essere licenziati e ottenere la disoccupazione – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Medici di base a fare i tamponi, e guardia medica in aiuto delle Usca – ASCOLTA

TOSCANA - In Toscana i medici di famiglia potranno fare i 'tamponi antigenici rapidi' ai pazienti in ambulatorio: è quanto prevede la pre-intesa firmata oggi dalla Regione con la Fimmg Toscana (Federazione italiana medici medicina generale), che sarà resa operativa nel giro di una decina di giorni. "Il ruolo dei medici di famiglia è essenziale - ha affermato il presidente della Regione, Eugenio Giani - e con il protocollo di […]

today05/11/2020


0%