News

Ferrovie. Regione e Rfi verso l’accordo quadro

today10/04/2015

Sfondo
share close

treno tav frecciaFIRENZE – Conferma degli investimenti di Rfi da 375 milioni per potenziare le ferrovie Pistoia-Lucca-Viareggio/Pisa e Firenze-Pisa e dd 2 miliardi di euro per la Tav; miglioramento della puntualità delle linee e nella circolazione ferroviaria per evitare intralci tra treni pendolari, Av e merci; carroZze più pulite e accessibili ai disabili; miglioramento dei servizi nelle stazioni (biglietterie, sale d’attesa, bagni e totem informativi).

Questi alcuni punti dell’intesa presentata oggi dall’amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile e dal presidente della Regione Enrico Rossi, che hanno siglato l’acccordo preliminare che dà l’avvio al percorso che dovrà concludersi con la stipula del contratto ponte 2015-2019 con Trenitalia e quella dell’accordo quadro con Rfi valido per 5 anni con altri 5 di rinnovo automatico. “L’obiettivo – ha detto Rossi –  è di arrivare entro il 2019 ad avere il 93% dei treni che arrivano tutti in orario”, ma per far questo “bisogna fare il sottoattraversamento ed evitare il congestionamento della stazione di Santa Maria Novella”.

Da parte sua, la Regione Toscana investirà a sua volta 42 mln per realizzare il raccordo ferroviario del Porto di Livorno; 235 mln per il primo stralcio del raddoppio della Pistoia-Lucca; 500 mila euro per il ripristino della linea Porrettana; 48 mln per l’acquisto dei treni diesel Swing.

Gli interventi ritenuti prioritari sono la realizzazione del nodo Av di Fienze, il potenziamento della linea Firenze-Pisa, il raddoppio della linea Empoli-Siena nella tratta Empoli-Granaiolo, il raddoppio della linea Pistoia-Lucca e il completamento dei raccordi ferroviari tra Livorno e Pisa.

Intanto a breve lo sblocco di un altro “pezzetto” della rete ferroviaria:  entro 3 mesi al via la progettazione preliminare per io raddoppio della ferrovia Montecatini-Lucca, per una spesa di 450 milioni di euro, di cui 235 mln finanziati da Regione Toscana.I lavori si aggiungono a quelli sul tratto Pistoia-Montecatini Terme, di cui sono già pèartiti gli interventi propedeutici per la velocizzazione della linea e l’eliminazione dei passaggi a livello.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Museo del Novecento. In mostra i bozzetti di Primo Conti

FIRENZE - Dal 18 aprile al 19 luglio il Museo del Novecento ospiterà la mostra "Pittori per la musica – Primo Conti, 1935 -1939". Si tratta di 15 nuovi bozzetti e figurini originali dello scenografo fiorentino, che andranno ad arricchire la sezione del secondo piano dedicata ai lavori provenienti dall’Archivio storico del Maggio Musicale, realizzati nel primo ventennio di attività del teatro, tra il 1933 e i primi anni cinquanta. […]

today10/04/2015


0%