News

Forti piogge nel senese: strade chiuse, paesi isolati

today24/08/2015

Sfondo
share close

maltempoFIRENZE – Strade allagate e chiuse nella provincia di Siena a causa delle ingenti piogge: 200 millimetri d’acqua sono caduti in 6 ore.
Il transito veicolare è interrotto in più punti lungo la Cassia all’altezza di Monteroni d’Arbia e Torrenieri ed è stata chiusa momentaneamente anche la Siena – Grossetto in località Le Risaie nel comune di Monticiano. Numerose le strade di viabilità secondaria chiuse al traffico anche per frane e smottamenti.

Il paese di Asciano è attualmente isolato
dopo che i torrenti sono esondati rendendo impraticabile ogni via d’accesso. Un’ambulanza con una donna anziana a bordo è rimasta bloccata lungo la Cassia all’altezza di Monteroni d’Arbia ed è stato necessario l’intervento dei mezzi della Protezione Civile per portare la donna con una gamba rotta all’ospedale di Siena.

Diverse le squadre dei vigili del fuoco di Siena e una squadra del Comando di Grosseto che stanno effettuando interventi nelle zone più colpite a sud della provincia nelle aree della Val d’Arbia e delle Crete Senesi. Una squadra del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Firenze si sta dirigendo a Monteroni d’Arbia per verificare la presenza di persone all’interno di un’auto rimasta sommersa dall’acqua in un sottopasso.
Sono oltre 50 in totale le richieste di intervento a vigili del Fuoco e Protezione Civile. Sotto osservazione i fiumi Arbia e Ombrone che sono attualmente a livelli di guardia. Disagi per alcune famiglie rimaste isolate nelle campagne e numerosi i garage e scantinati allagati.
A Cortona (Arezzo), un giovane ferito in un incidente è stato trasferito alle Scotte tramite ambulanza perché l’elisoccorso Pegaso non poteva raggiungere l’ospedale senese a causa del maltempo.

Nel frattempo a Pisa, devastata dal maltempo nelle prime ore della mattina, è in arrivo er un sopralluogo il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. L’arrivo del presidente, che ha cancellato gli impegni in agenda e sta rientrando da Roma, è previsto per le ore 16.
Il primo incontro, al quale parteciperà anche l’assessore all’ambiente Federica Fratoni, è previsto presso il Comune di Pisa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Firenze capitale dell’Egittologia per una settimana

IL CAIRO - Sono riuniti da ieri nel capoluogo toscano, in occasione dell'undicesimo Congresso internazionale, i maggiori esperti mondiali di Egittologia. Tra i relatori è presente il direttore dell'Istituto italiano di cultura al Cairo, Paolo Sabbatini, che il 28 agosto, in sessione plenaria, interverrà su "Egittologia e diplomazia: gli italiani e la creazione delle grandi collezioni". Il Congresso rappresenta l'appuntamento fondamentale per la ricerca egittologica internazionale: tra i partecipanti, i […]

today24/08/2015


0%