Cultura

France Odeon torna in presenza al Cinema La Compagnia e all’Istituto Francese

today20/10/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Bérénice Bejo, Stacy Martin, Anais Demoustier, Grégory Montel, Nicole Garcia e Benjamin Voisin sono alcuni ospiti di ‘France Odeon 2021’, la rassegna dedicata al cinema francese che torna dal  in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

La 13/a edizione, diretta da Francesco Ranieri Martinotti con la presidenza di Enrico Castaldi, si apre il 26 ottobre con il consueto convegno dedicato al rapporto Italia-Francia, in relazione alle politiche attuate nel settore cinema. Il 28 ottobre ci sarà l’inaugurazione della ‘Selezione Ufficiale’, con la presentazione della giuria composta da Giancarlo De Cataldo (scrittore), Laura Bispuri (regista), Marta Donzelli (produttrice), Luciano Sovena (presidente Roma-Lazio Film Commission) che assegnerà il premio ‘France Odeon Foglia d’Oro Manetti Battiloro’ al miglior film della competizione. A seguire, ci sarà la proiezione di Illusions perdues, di Xavier Giannoli, con Benjamin Voisin, Cécile de France, Vincent Lacoste, direttamente da Venezia 78. Saranno presenti il protagonista Benjamin Voisin e lo sceneggiatore Jacques Fieschi, al quale sarà consegnato il Premio Sguardi Mediterranei, realizzato dal maestro argentiere Gianfranco Pampaloni.

Tra i film più attesi in programma a France Odeon 2021, Chère Léa, di Jérôme Bonnell con Grégory Montel e Anaïs Demoustier, che saranno presenti in sala; Les amours d’Anaïs di Charline Bourgeois-Tacquet che presenterà il film insieme a Anaïs Demoustier; L’homme de la cave, di Philippe Le Guay con François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo. La nota attrice francese presenterà in sala il film insieme al regista Philippe Le Guay e alla produttrice Anne-Dominique Toussaint; Mon Légionnaire, di Rachel Lang con Camille Cottin e Louis Garrel, alla presenza della regista.
Il programma è arricchito infine da un incontro tra Lucio Caracciolo, direttore della rivista Limes (partner del festival) e il filosofo Edgar Morin, dal titolo Italia e Francia, antiche relazioni e nuove prospettive, mercoledì 27 alle ore 15.30, nella sala di lettura dell’IFF. Si parlerà della prossima firma del trattato bilaterale e della sua genesi. Modera Enrico Castaldi, presidente di France Odeon.

“Dopo due anni durante i quali i festival hanno funzionato a metà – ha detto Martinotti – ‘France Odeon’ torna finalmente dal suo pubblico con un’edizione che può contare sulla piena capienza della sala. Abbiamo avuto un ampio ventaglio di scelta e crediamo di aver fatto una selezione particolarmente interessante”. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    France Odeon torna in presenza al Cinema La Compagnia e all’Istituto Francese Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Loggia segreta Ungheria, indagato Denis Verdini

FIRENZE - Denis Verdini è indagato dalla Procura di Perugia nell'ambito dell'indagine sulla presunta loggia segreta Ungheria. Violazione della legge Anselmi l'accusa che gli è stata contestata come riporta oggi "Il fatto". Verdini sarà sentito nei prossimi giorni dai magistrati del capoluogo umbro. Nell'indagine nata in seguito alle dichiarazioni dell'avvocato Piero Amara ci sarebbero anche altri iscritti nel registro degli indagati, sempre per la violazione della legge Anselmi. Su quante […]

today20/10/2021


0%