Cultura

Dal planetario alla chiesa dell’autostrada per gli eventi di “Secret Florence”

today07/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Il confronto tra i linguaggi del contemporaneo e il patrimonio storico-architettonico della città sono al centro di ‘Secret Florence’, il progetto strategico dell’Estate fiorentina che torna con una quarta edizione, dal 10 al 15 giugno.

In programma eventi, performance site-specific, proiezioni e concerti originali a cura de Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Musicus Concentus, Virgilio Sieni, Tempo Reale e Fabbrica Europa per sette luoghi esclusivi (più uno ‘segreto’): il Cenacolo di Sant’Apollonia, il Cenacolo di San Salvi, la Chiesa di San Giovanni Battista all’autostrada, il Chiostro del convento del Carmine, il Chiostro del vecchio conventino Officina Creativa, il cinema La Compagnia, il Planetario.

Tra i luoghi anche un vero e proprio ‘secret place’ (che verrà comunicato solo alla conferma della prenotazione) dove Fabbrica Europa propone ‘Perpetuo’ con la coreografa e danzatrice indiana Hemabharathy Palani e Gianni Maroccolo. L’11 e 12 giugno, invece, Virgilio Sieni nel suo ‘Grande adagio popolare’ creerà un progetto site specific nei Cenacoli di Sant’Apollonia e San Salvi, costruirà due danze che seguono, come una partitura, le tredici figure dell’Ultima Cena. ‘Dialogues’ è invece il nome del concerto dei musicisti Stefano Maurizi, Luciano Biondini e Mirco Mariottini, evento proposto da Musicus Concentus all’insegna dell’apertura e del dialogo oltre le differenze.

Al Planetario spazio invece a ‘Paesaggio notte’, set di musica sperimentale in un contesto anticonvenzionale e normalmente dedicato alla fruizione scientifica del cielo stellato a cura di Tempo Reale. In chiusura sabato 15 giugno, dalle 17 sempre Tempo Reale propone una visita guidata per riscoprire gli spazi della Chiesa di San Giovanni Battista all’Autostrada per poi animarli di suoni con una nuova produzione “Il silenzio è il canto più perfetto” un’ opera elettroacustica collettiva, a seguire l’opera di Yves Klein “Symphony Monotone – Silence”, eseguita in una versione inedita dai musicisti del Tempo Reale Electroacoustic Ensemble insieme a Minus.

>> Ascolta le interviste a Tempo Reale, Fabbrica Europa e Musicus Concentus per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pubblico impiego, dalla Toscana oltre 5.000 domani al corteo di Roma – ASCOLTA

TOSCANA - Olt re 5.000 lavoratori pronti a partire domani dalla Toscana alla volta di Roma per la manifestazione nazionale indetta dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil a sostegno del pubblico impiego: adeguamento salariale, miglioramento delle condizioni di lavoro, reintegro degli organici e sblocco del turn over son alcuni dei capisaldi della mobilitazione, al centro della quale finiscono però anche le preoccupazioni per i tagli da 2 miliardi al […]

today07/06/2019


0%