Cultura

Incontri, proiezioni e musica. Il Giorno della Memoria nei circoli di Arci Firenze

today26/01/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Fine settimana dedicato alla memoria nei circoli di Arci Firenze, con proiezioni, testimonianze e concerti in occasione del 27 gennaio, per ricordare la Shoa e degli orrori del nazi-fascismo.

Si parte oggi, alla Casa del popolo di Brozzi alle 21.15 con “Il  capitalismo tedesco e la deportazione”, un incontro con Virgilio Rovai (figlio di un ex deportato politico) e Oliviero Ulivi (ex deportato), a seguire e alle 22.30, proiezione di un docu-film su Mautausen. Organizzato in collaborazione con Anpi, Aned e Tempi Moderni.

>> Ascolta l’intervista a Luca Rovai sull’evento <<

Alla Casa del popolo di Settignano, alle 21.30 per il mese delle memorie di CinemAnemico, il film di Cate Shortland “Lore”, film intenso e originale sulle vittime del nazismo. Il Mese delle memorie di Settignano si chiude domenica alle ore 18.00 con la proietterà il documentario di Alexandre Valenti “Maestro, alla ricerca della musica nei campi” e a seguire il concerto dell’Ensemble Alraune, che suonerà musiche proibite nella Germania nazista.

Giornata della memoria anche alla Casa del popolo di Fiesole, oggi alle 21,00 con la Filarmonica di Fiesole in concerto. Al Teatro di Colonnata a Sesto Fiorentino alle 21.00 “Arbeit Macht Frei”, letture sull’olocausto a cura di DiversaMente Teatro. Il ricavato della serata sarà devoluto ad Emergency.

Lunedì 29, ancora un evento legato alla giornata della memoria alla casa del popolo di Scopeti, a rufina, dove alle 21 si presenterà il libro di Elio Materassi “Quarantaquattro mesi di vita militare (diario di guerra e di prigionia)”.

E sempre sabato e domenica, a Impruneta, alla Galleria Art Art, una due giorni dedicata alla memoria, organizzata da Casa del Popolo di Impruneta, Art Art Impruneta, Ass. Ferdinando Paolierie Filarmonica G. Verdi. La due giorni si intitola “Memoriae” e mette insieme arte, musica e poesia per un weekend all’insegna della storia e della riflessione.

Sempre sabato 27, per celebrare la giornata della memoria, il teatro del Circolo dell’Antella ospita una serata in cui, a partire dalla proiezione del documentario “Oltre la vittoria” di Alma Scalisi, si approfondirà il ruolo dello sport negli anni dell’orrore nazista e fascista, nella nostra città ma anche all’interno dei campi di concentramento di concentramento.

Domenica 28 memoria al centro anche alla Casa del popolo Rita Atria di Vingone con il secondo incontro del Ciclo Goccia a Goccia: giornate dedicate alla riflessione sui grandi temi sociali. Dalle 17:30 si leggeranno alcuni articoli della Costituzione e si ascolteranno i racconti dei viaggi della memoria. In chiusura, aperitivo.

 

Lunedì 29, ancora un evento legato alla giornata della memoria alla Casa del popolo di Scopeti, a rufina, dove alle 21 si presenterà il libro di Elio Materassi “Quarantaquattro mesi di vita militare (diario di guerra e di prigionia)”.

Tutti gli appuntamenti su www.arcifirenze.it/agenda

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al via nel segno della ‘memoria’ il Carnevale di Viareggio

VIAREGGIO (LU) - Sarà l'alzabandiera dedicato alla Giornata della Memoria ad inaugurare sabato 27 gennaio alle 16.00 il Carnevale di Viareggio. A seguire la sfilata dei carri allegorici inaugurerà il primo corso mascherato. Incognita meteo, ma nel caso, la Fondazione Carnevale ha già previsto un piano alternativo con una festa nella Cittadella e lo slittamento della sfilata dei carri al giorno successivo. Gli altri appuntamenti sono fissati per il 4, 11, […]

today25/01/2018


0%