News

“La risposta alla sfide dell’UE non è meno libertà”

today05/05/2016

Sfondo
share close

sandro goziFIRENZE – Lo scontro interno ai paesi UE sull’emergenza migranti e lo scontro sul controllo dei confini e le tensioni Italia-Austria sono i temi che hanno fatto irruzione da subito nel dibattito di “The State of the Union”, la tre giorni organizzata dall’IUE e al via oggi tra Fiesole e Firenze.
In attesa del confronto a tre, stasera in video-conferenza da Roma, tra Jean-Claude Junker, Martin Schultz e Donald Tusk, alla Badia Fiesolana si è parlato delle sfide su immigrazione e sicurezza, e sullo contrasti sul controllo dei confini tra Italia e Austria.
“La risposta non è meno libertà ma politica delle frontiere comuni – ha detto il sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi – la chiave fondamentale che si aggiunge alla nuova politica dell’asilo è che bisogna lanciare una nuova cooperazione tra Europa e Africa”. Sul fallimento della redistribuzione dei migranti “la colpa non è dell’Italia”, ha sottolineato, ma “dei paesi che non hanno fatto la loro parte”, mentre “l’Italia si è battuta per convincere a fare quel passo avanti che è il corpo europeo di polizia delle frontiere esterne”.
Nel messaggio inviato a Firenze, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato il filo rosso dell’edizione 2016 “Women in Europe and the world”: “L’Unione europea ha compiuto un cammino rilevante per rafforzare il ruolo femminile in tutte le articolazioni della società dei Paesi membri – scrive Mattarella – tuttavia assicurare il pieno dispiegamento del potenziale femminile nel mercato del lavoro e un generale nel tessuto sociale rimane un obiettivo ancora da raggiungere, a partire dalla presenza nelle istituzioni nazionali ed europee”. Non è mancato inoltre un chiaro riferimento al contrasto delle violenze di genere: “Molto resta da fare sottolinea il Capo dello Stato – per ridurre il drammatico fenomeno della violenza, fisica e psicologica, perpetrata nei confronti delle donne”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Al via Fabbrica Europa con danza, musica e arte

FIRENZE - Si inaugura oggi, tra danza e musica, la ventitresima edizione di Fabbrica Europa, il festival multidisciplinare in programma fino al 18 giugno tra la Stazione Leopolda ed alri luoghi della città. Ad aprire la serata alle 21.30 "We Women" lo spettacolo tutto al femminile, della coreografa catalana Sol Picó: in scena sette donne, provenienti da territori artistici e geografici tra loro lontani, danzano, cantano, suonano e così convivono, […]

today05/05/2016


0%