Cultura

“La storia non si riscrive”, i circoli di Arci Firenze ricordano le vittime dell’Olocausto

today24/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Tante le iniziative nei circoli Arci di Firenze e dintorni per ricordare le vittime della Shoa e la deportazione nazi-fascista.

Al Cinema La Compagnia di Firenze alle 20.30 una proiezione speciale di “Vera – Mai più silenzio”, della regista argentina Manuela Irianni sulla vita di Vera Vigevani Jarach, scappata con la famiglia in Argentina per sfuggire alla deportazione, dove perderà sua figlia desaparecida durante la dittatura militare.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Circolo Vie Nuove, l’Associazione 24marzo Onlus e il Centro Studi America Latina. Prima della proiezione del documentario il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, aprirà la serata con un breve saluto. A seguire, ci sarà un incontro con la regista, Manuela Irianni. Interverranno: Orlando Baroncelli, scrittore e vincitore del Premio Firenze per le culture di Pace 2009, Ruth Dinslage dell’Associazione 24 Marzo Onlus e Lorena Rojas del Festival Entre Dos Mundos Firenze. Conduce: Giulia Spagnesi del Centro Studi America Latina

Alle 16.00 al Circolo Arci Andreoni in occasione del Giorno della Memoria, proiezione del docu-film di Giovanni Cioni Dal Ritorno/ Depuis le Retour, il racconto di Silvano Lippi, soldato italiano in Grecia nel 1943, prigioniero dei tedeschi, deportato a Mathausen. Ingresso libero, riservato ai soci arci.

Al Circolo Teatro L’Affratellamento alle 21.00 “Memoria della Shoah, per non dimenticare”, letture ad alta voce a cura di “La voce delle parole”. Martedì 28 alle 21.00 “Musicaterra”, canti della Shoah, dell’Esilio, della Resistenza, della Liberazione a cura di Angela Batoni. Alla chitarra Matteo Ceramelli. Con la partecipazione del coro Terra Canto Memoria.

Al circolo Arci il Girone domenica 26 proiezione del film “L’isola in via degli uccelli”, lunedì mattina proiezione speciale per le scuole.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Incontri, libri, visite guidate e spettacoli per la Giornata della memoria

FIRENZE - La Toscana si appresta a celebrare con numerose iniziative in tutta la regione la ricorrenza che ricorda l'orrore dei lager nazisti a 75 anni dalla liberazione di Auschwitz. “Vite spezzate. Guerre, deportazioni, stermini” è il titolo dell'ormai consueta iniziativa organizzata dalla Regione Toscana che vedrà arrivare al Mandela Forum di Firenze circa 8.000 ragazzi delle scuole toscane, che ascolteranno le parole dei sopravvissuti ai campi Tatiana Bucci, Kitty […]

today24/01/2020


0%