News

Lavoro, crescono contratti e assunzioni

today07/07/2015

Sfondo
share close

imprese pmi artigianoFIRENZE – Nel secondo trimestre 2015, i nuovi contratti di lavoro programmati dalle imprese toscane sono 19.720, il 12% in più rispetto allo stesso trimestre del 2014: secondo i dati Excelsior di Unioncamere Toscana, crescono le assunzioni dirette di lavoratori dipendenti (+14%, 16.880 unità) e di una stabilità dei contratti atipici (2.840 unità).

Le assunzioni a tempo indeterminato col nuovo contratto a tutele crescenti o con un contratto di apprendistato sono pari a 4.100 unità (+9%), e rappresentano il 24% del totale. Le assunzioni si concentrano per l’80% nel settore dei servizi, soprattutto per lavoratori stagionali nel turismo, e per il 73% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Nel 64% dei casi sono rivolte a candidati in possesso di un’esperienza lavorativa nella professione o almeno nello stesso settore. Per il 28% interessano giovani under 30 anni. In 13 casi su 100 le imprese dichiarano difficoltà a trovare i profili desiderati. Tenendo conto delle assunzioni per cui le imprese considerano uomini e donne ugualmente adatti e ripartendole in proporzione a quanto espressamente dichiarato, le “opportunità” per le donne in Toscana sono il 49% del totale.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maremma, allarme per l’invasione di alga irritante

ANSEDONIA - Il suo nome scientifico è Ostreopsis Ovata, ma non serve conoscerlo per rendersi conto degli effetti che quest'alga marina provoca, tra cui irritazione degli occhi e delle vie respiratorie. Lo sanno bene i bagnati delle spiegge di Ansedonia, dove l'alga ha preso ha proliferare in massa sul fondale. "Colpa - dell'aumento delle temperature e le scarse correnti marine" spiega il sindaco di Orbetello Monica Paffetti.  La Ostreopsis Ovata, […]

today07/07/2015


0%