Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 6-8 luglio

today06/07/2018

Sfondo
share close

Venerdì 6 luglio

L’Orchestrina di Molto Agevole @ Gainsbarre
(c/o spazio La Chute – Parco di San Salvi, Firenze)
San Salvi si trasforma in una pista da ballo con l’esibizione dell’orchestra di liscio capitanata da Enrico Gabrielli. Balli d’antan sui componimenti, eseguiti con grande perizia e in totale vecchio stile, di Secondo Casadei, Carlo “Zaclein” Brighi, Jaromir Vejvoda, Giovanni D’Anzi e di tanti altri autori di musica da ballo e da balera del ‘900.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso € 10,00

Roberto Gatto Perfect Trio @ Forte Belvedere
(Via di San Leonardo, Firenze)
Uno dei jazzisti più rappresentativi della scena italiana è con il suo “trio perfetto” al Forte Belvedere. I compagni di palco del batterista romano sono il pianista Alfonso Santimone, uno dei più intraprendenti e creativi musicisti in attività, e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico, giovane straordinario strumentista attento conoscitore delle nuove tendenze.
Inizio concerto ore 20:30, ingresso libero

The Pop Group + Hailu Mergia + Indianizer @ Lars Rock Fest
(c/o Giardini Pubblici di Chiusi, Siena)
Si apre a Chiusi il Lars Rock Fest, la tre giorni di musica dal vivo (e non solo) interamente gratuita. Si parte con l’irrequietudine dei The Pop Group, che portano sul palco il Noise Set: un percorso sonoro fra dub, noise, jazz d’avanguardia e musica elettronica, che ripesca tra materiale vecchio e nuovo della band inglese. In apertura Hailu Mergia e Indianizer, aftershow con James Ritchie
Inizio concerti ore 21:30, ingresso gratuito

 

Sabato 7 luglio

Elio Germano e Teho Teardo @ Estate Fiesolana
(c/o Teatro Romano di Fiesole – Via Portigiani 3, Fi)
Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teho Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio al termine nella notte” di Céline, restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.
Inizio concerto ore 21:15, ingresso € 15,00/12,00

Dust & The Dukes @ ØFF Bar Lago dei Cigni
Ultimo appuntamento con la rassegna itinerante “Switch Live Net” che presenta per l’occasione il power trio fiorentino Dust & The Dukes, dedito a un oscuro roots rock, fra atmosfere lisergiche e sonorità desertiche. In apertura Fabio Balzano Project, cantautore e chitarrista, fra poesia e sarcasmo, in un arabesque di ritmiche e parole.
Inizio concerti ore 21:30, ingresso gratuito

Protomartyr + His Electro Blue Voice + Confrontational @ Lars Rock Fest
(c/o Giardini Pubblici di Chiusi, Siena)
Giorno numero due per il festival di Chiusi. Gli headliner sono i Protomartyr, band fondata a Detroit nel 2008, che con l’ultimo album “Relatives In Descendent” ha consolidato il proprio ruolo di riferimento della scena post punk contemporanea. In apertura il noise degli His Electro Blue Voice e la sinth wave dei Confrontational. Aftershow nelle mani di An Early Bird
Inizio concerti ore 21:30, ingresso gratuito

Osaka Flu @ Utopiko
(Giardini di via Fabrizio De André, Firenze)
Sul palco dello spazio sulle rive dell’Arno suonano gli aretini Osaka Flu, con le loro sonorità alternative e post punk. I riferimenti sono eterogenei: da Cash ai Devo, passando per Dylan e i Rancid.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso gratuito

 

Domenica 8 luglio

Father Murphy @ Gainsbarre
(c/o spazio La Chute – Parco di San Salvi, Firenze)
I Father Murphy sono giunti all’epilogo di una carriera quasi ventennale che li ha consacrati come una delle più interessanti entità musicali italiane, inserite in quella comunità che il critico Simon Reynolds ha definito la “psichedelia occulta italiana”. A San Salvi andrà quindi in scena il loro commiato musicale con un intensissimo live, a metà tra concerto, rito e performance artistica. In apertura il trio Serpentu.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso gratuito

Japandroids + Delta Sleep @ Lars Rock Fest
(c/o Giardini Pubblici di Chiusi, Siena)
Si chiude l’edizione 2018 del Lars con il live dei Japandroids, duo canadese dedito a una sorta di noise pop punk. La scaletta è incentrata sui brani dall’ultimo album “Near To The Wild Heart Of Life”, uscito a fine 2017 su etichetta Anti- Records. In apertura, da Brighton, i Delta Sleep; aftershow Daniele “Boda” Rotella.
Inizio concerti ore 21:30, ingresso gratuito

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Zubin Mehta, Riccardo Muti, repertorio e novità per il biennio del Maggio

FIRENZE - Due anni interi di nuova programmazione con 34 titoli di lirica, dei quali 15 con nuovi allestimenti, balletti, e 30 concerti sinfonici per un totale di 179 serate. Sono gli eventi che il teatro del Maggio musicale fiorentino ha presentato per la stagione Lirica e balletto 2018-19, quella sinfonica 2018-19, l'82/o Festival del Maggio musicale fiorentino 2019 (incentrato sul tema 'Potere e virtù'), la programmazione estiva e di […]

today06/07/2018


0%