Cultura

Sport, escursioni e cibo: domenica la festa della “Via Medicea” – ASCOLTA

today08/06/2022

share close

PRATO – La Toscana dei cammini e del turismo lento e sostenibile passa anche da Prato: dalle Cascine medicee di Tavola, in festa domenica 12 giugno, parte infatti un percorso che attraversa tre province e nove comuni. E’ la Via medicea, www.viamedicea.it, che a cavallo del Montalbano unisce a Fucecchio la fattoria dei Medici alle porte di Prato passando per Poggio a Caiano, Artimino, Carmignano, Bacchereto e Vinci, con due anelli che la collegano da un lato a Quarrata e dall’altro a Capraia e Montelupo.

La festa il 12 giugno nel Parco delle Cascine di Tavola sarà così una giornata dedicata anche all’enogastronomia, ai prodotti tipici del territorio e allo street food, assieme ad escursioni naturalistiche con laboratori itineranti, corse a piedi ed escursioni anche per i più piccoli, sfilate ed esibizioni di sbandieratori e musici, sport per i più piccoli, dal tiro con l’arco all’orientering, il frisbee e la mountain bike, e storie da ascoltare.

“I numeri ci dicono che il turismo dei cammini è sempre più richiesto e non penso che sarà una moda passeggera – spiega l’assessore al turismo di Prato, Gabriele Bosi – e da questo punto di vista la nostra via medicea ha un grande potenziale di crescita e di valore aggiunto”.

  • play_arrow

    Sport, escursioni e cibo: domenica la festa della “Via Medicea” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Tra i percorsi proposti, l’escursione da Artimino alle Cascine di Tavola passando per Carmignano e Poggio a Caiano (19 chilometri) oppure l’anello, tutto in pianura, verso villa “La Magia” a Quarrata (15 chilometri) o il tondo di Montelupo e Capraia e Limite (13 chilometri), tutti con bus navetta a supporto. C’è pure una ultra maratona di 40 chilometri. Testimonial della via, Antonio Mammoli, ultramaratoneta pratese, primo italiano a vincere nel 2006 un medaglia sulla distanza dei duecento chilometri.

  • play_arrow

    Sport, escursioni e cibo: domenica la festa della “Via Medicea” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Forti temporali in arrivo, da mezzanotte allerta giallo

TOSCANA- Temporali in arrivo su larga parte della Toscana. La pressione in diminuzione sul Mediterraneo centrale causa, fin dalla serata di oggi, ingresso di aria più fredda in quota, con conseguente aumento dell'instabilità. La sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 8, fino alle 13 di domani, giovedì 9 giugno. Le forti precipitazioni partiranno dalle zone appenniniche settentrionali per estendersi gradualmente, […]

today08/06/2022


0%