News

Suvignano, al via i campi della legalità Arci – ASCOLTA

today28/06/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo la grande festa di inaugurazione, la tenuta di Suvignano nel comune di Monteroni d’Arbia (Si), il più importante bene sottratto alle mafie in Toscana, si prepara ad accogliere il primo campo di lavoro sulla legalità “Suvignano #benecomune” promosso da Arci Toscana.

L’iniziativa coinvolgerà 15 ragazzi e ragazze in arrivo da tutta la regione con un ricco programma di attività da sabato 29 giugno a lunedì 8 luglio, alternando il lavoro nell’azienda agricola a incontri sui temi della legalità democratica, workshop di fotografia sociale, laboratori giornalistici e visite alla scoperta del territorio.

Il campo di educazione alla legalità a Suvignano è tra quelli promossi da Arci nazionale in tutta Italia, ed è il primo organizzato in Toscana in un bene confiscato alla mafia e segna ufficialmente l’avvio del riutilizzo sociale della tenuta confiscata nel 2007 a Vincenzo Piazza, imprenditore palermitano vicino al boss Bernardo Provenzano.

Ad inaugurare il campo sabato 29 giugno l’incontro “Il progetto Suvignano #benecomune: conoscenza dell’Arci, del gruppo, dei partners, della programmazione. Costruiamo insieme regole condivise”. Tra le visite fuori Suvignano  quella a Firenze., il 5 luglio, dove i ragazzi visiteranno il Centro di Documentazione Legalità Democratica della Regione Toscana e la lapide di Via dei Georgofili, luogo della strage mafiosa del 27 maggio 1993, e a Monteriggioni (6 luglio) per l’incontro con l’Istituto Storico della Resistenza e la visita guidata a Casa Giubileo, luogo dell’eccidio fascista del 28 marzo 1944.

Tra gli incontri il 4 luglio l’appuntamento con la Spi-Cgil Siena “Le stragi mafiose in Italia del ’92-’93. Il pericolo per la tenuta della democrazia. Il ruolo del sindacato”.  Domenica 7 luglio la festa finale “Festeggiamo in campo”, in compagnia di Francesca Chiavacci, presidente Arci nazionale; Vittorio Bugli, assessore alla presidenza della Regione Toscana e Gianluca Mengozzi, presidente Arci Toscana.

>> Ascolta l’intervista a Serenella Pallecchi, referente legalità democratica di Arci Toscana, in onda per News Box <<

Info e programma completo su www.campidellalegalita.net/suvignano-benecomune.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Firenze, in città superati i 40 gradi

FIRENZE  - I 41.4 gradi toccati dalla colonnina di mercurio ieri alle 15.45 alla stazione di rilevazione Genio civile in via San Gallo è un record da spavento. E' stato a Firenze l'unico luogo in cui si sono superati i 40 gradi in Toscana, per il resto sfiorati a Volterra dove si è arrivati a 39.8°. Inevitabile la conferma del codice rosso anche per la giornata di oggi, mentre domani […]

today28/06/2019


0%