News

Giannarelli: “Per la tav fiorentina Valutiamo la soluzione di superficie” – ASCOLTA

today21/06/2018

Sfondo
share close

TOSCANA –  Sul nodo ferroviario dell’alta velocità di Firenze “il Ministero si riserva di valutare proposte alternative”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli durante un question time, spiegando che “stiamo parlando di un’opera vista da molti come molto impattante dal punto di vista delle bellezze storiche e naturalistiche dell’area.

Stando a uno studio di Rfi, datato 2016 citato dal ministro,  la nuova stazione Foster,sarebbe usata dal 15% di viaggiatori in meno rispetto a Santa Maria Novella e la potenziale riduzione di viaggiatori Av sarebbe del 10%.

Discorso analogo anche per lo sviluppo dello scalo aeroportuale di Firenze, ha detto il ministro: “Anche in questo caso registriamo le tante perplessità sugli impatti dell’opera, soprattutto in relazione alle traiettorie di volo molto vicine al centro storico di Firenze, dunque si rifletterà sulle giuste opere infrastrutturali da realizzare per consentire la migliore integrazione con lo scalo di Pisa”. “Voglio comunque rassicurare – ha detto il ministro – che gli approfondimenti in corso mirano proprio a evitare lunghi contenziosi e spreco di risorse pubbliche, partendo dall’analisi costi-benefici di ogni singola opera che, come più volte detto, è elemento basilare per ogni successiva azione”.

A redigere il dossier sulle grandi opere toscane che nelle scorse settimane è stato inviato al ministro Toninelli, è il capogruppo M5s in consiglio Regionale, Giacomo Giannarelli, che stamani ai microfoni di Novaradio fa luce anche sulle possibili alternative che saranno valutate. “Per la Tav fiorentina, il passaggio dei nuovi binari Tav in superficie elaborato dal team di urbanisti, architetti e ingegneri ferroviari dell’Uuniversità di Firenze – lo stesso da anni sostenuto dal comitato NO Tav.  E per l’aeroporto di Firenze, la messa in sicurezza del “Vespucci” come city airport e una maggiore connessione ferroviaria con l’aeroporto di Pisa, con il riprostino della possibilità di check-in direttamente dalla stazione di Firenze SMN”. Sul rischio di ulteriori costi, Giannarelli taglia corto. “Entrambe le opere sono già costate tantissimo alla collettività, e sono ferme non per colpa del M5s, ma per mancanza di autorizzazioni o difficoltà burocratiche. Dobbiamo sbloccarle ma vanno riviste nell’interesse dei cittadini che le pagano”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Giacomo Giannarelli, capogruppo M5s in Consiglio regionale Toscana

Soddisfatto Tiziano Cardosi, coordinatore della Consulta NO Tav Firenze: “Anche se non abbiamo rapporti diretti con il M5s, tanti grillini seguono il comitato: raccogliamo finalmente quanto abbiamo seminato nel corso degli anni”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Tiziano Cardosi, Consulta NO tav Firenze

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Paul Kalkbrenner, Carl Cox, Nina Kraviz per il Decibel Open Air

FIRENZE -  Torna il Decibel Open Air, l'evento dedicato alla musica elettronica internazionale previsto per domenica 24 giugno alla Visarno Arena di Firenze. Alla giornata, che inizia alle 12 e si chiude alle 24, sono attese oltre 15 mila persone provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei. In programma 12 ore di musica non stop in compagnia di superstar della musica dance. Da mezzogiorno a mezzanotte in consolle […]

today21/06/2018


0%