News

Tracciamento e fine quarantena, un sms per 64 mila “contagiati fantasma” toscani – ASCOLTA

today05/01/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – Semplificazione nella gestione di ingressi e uscite dall’isolamento in seguito a contagio, aumento dei tamponi antigenici rapidi e dei test molecolari (fino a 50mila al giorno) offerti gratuitamente dal sistema pubblico alle persone con prescrizione medica; potenziamento degli hub aziendali per la somministrazione delle terze dosi; incremento delle strutture intermedie di cura per allentare la pressione sugli ospedali; aumento dello smart working nella pubblica amministrazione almeno fino al 31 gennaio, per contrastare la diffusione del virus.

Sono queste le principali azioni annunciate come novità imminenti dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nel corso della conferenza stampa di oggi, cui hanno preso parte l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini, collegato da remoto, il direttore della Direzione Sanità, Welfare e Coesione sociale Federico Gelli e il responsabile regionale del settore sanità e innovazione digitale, Andrea Belardinelli.

Da oggi pomeriggio  circa 64mila positivi toscani (non ancora tracciati) riceveranno un sms contenente un link cui collegarsi, per comunicare il proprio stato di salute, rispondendo a 4 domande. La fine dell’isolamento sarà poi comunicata in automatico tramite email.

>>> Ascolta Andrea Belardinelli, direttore sanità digitale Regione Toscana

Per prenotare il tampone, invece, basterà inserire il codice di riferimento della prescrizione medica sul portale “prenota tampone” e automaticamente il sistema indicherà le opzioni di prenotazione, a seconda che il cittadino sia sintomatico o asintomatico.

Per velocizzare al massimo l’esecuzione del tampone antigenico saranno messi a disposizione più canali: farmacie con percorsi preferenziali riservati alle persone con prescrizione medica; ambulatori del proprio medico o pediatra di famiglia; sedi del volontariato accreditato.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, quasi 19mila i positivi. In arrivo più tamponi, pillola Merck, e quarantene velocizzate

FIRENZE - Sono 18.868, età media 39 anni, i nuovi casi di Coronavirus in Toscana dove oggi si registrano 14 decessi: 6 uomini e 8 donne con un'età media di 83,4 anni. Nuovo balzo anche dei ricoveri che arrivano a quota 907 (68 in più rispetto a ieri), di cui 85 in terapia intensiva (+1). I nuovi casi sono il 4,6% in più rispetto al totale del giorno precedente e […]

today04/01/2022


0%