News

Un hub vaccinale nella Casa del Popolo di Grassina. “Ci siamo messi a disposizione a costo zero” – ASCOLTA

today04/05/2021

Sfondo
share close

BAGNO A RIPOLI (FI) – Nasceranno tra pochi giorni, uno alla Casa del popolo di Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli, l’altro all’auditorium Chino Chini di Pontassieve i primi due hub vaccinali nel territorio della Società della salute fiorentina sud est. Lo rende noto, su fb, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, anche presidente della Società della salute fiorentina sud est.

I due nuovi hub “complessivamente – spiega il sindaco -, saranno in grado di somministrare oltre 1100 dosi di vaccino al giorno grazie ad un grande lavoro di coordinamento tra Asl Toscana Centro, Comuni, associazioni di volontariato e i titolari delle strutture”. Alla Casa del popolo di Grassina “le somministrazioni potranno partire già da questa settimana. Vedere molti circoli, di per sé già centrali per la vita sociale dei territori, aprirsi a questa nuova importantissima funzione, che ha come obiettivo la salute pubblica – commenta Casini -, onestamente ci riempie d’orgoglio. Nel caso di Grassina, dopo il ‘culturale’…ora ‘principia ad avviare il vaccinare!’.

La Casa del Popolo di Grassina, con la sua grande sala del ballo liscio e dei concerti (600 metri quadrati), la posizione baricentrica tra Firenze e il Chianti, e la facilità con cui può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici è stata privilegiata da asl e Sds rispetto ad altre location più grandi. I lavori per l’adattamento degli spazi (percorsi di ingresso e uscita separati, allestimento) sono già partiti: la gestione è completamente affidata a personale Asl e volontari della protezione civile. Le prenotazioni dovrebbero partire già entro la settimana, dalla prossima le prime somministrazioni.

“Da tempo se ne parlava, ma l’accelerazione è arrivata 3 settimane fa” racconta a Novaradio Alberto Ferretti, presidente della Casa del popolo. Che  non riceverà alcun compenso o affitto: solo la copertura dei costi vivi (ad esempio le spese per le utenze). Uno sforzo ulteriore, anche considerando che l’impegno come hub potrebbe protrarsi a lungo e la Casa del Popolo – benché ancora chiusa – stava comunque lavorando per la ripresa delle normali attività a settembre. “Ci siamo messi a disposizione della comunità – spiega ancora Ferretti – è nello spirito che da sempre anima la Casa del Popolo”.

>> Ascolta l’intervista ad Alberto Ferretti, presidente della Casa del popolo di Grassina <<

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nuove sale e nuove opere per la riapertura degli Uffizi

FIRENZE - Quattordici nuove sale con 129 opere di artisti come Andrea del Sarto, Parmigianino, Pontormo, ma anche recenti acquisizioni di Daniele da Volterra, Rosso Fiorentino, l'Enigma di Omero di Bartolomeo Passerotti, per secoli ritenuto perduto, e autoritratti di Bernini, Chagall e Guttuso. Con queste novità, domani, martedì 4 maggio, gli Uffizi di Firenze riapriranno le porte ai visitatori dopo l'ultima chiusura durata oltre due mesi in seguito all'emergenza Covid. […]

today03/05/2021


0%