Cultura

Un manifesto per l’uguaglianza di genere, torna A_Zero violenza

today30/11/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Come ogni anno, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneARCI Firenze lancia “A_Zero Violenza!”, il concorso grafico promosso da ARCI Firenze con il contributo di Assicoop Toscana SpA – Agente Generale UnipolSai Assicurazioni e il sostegno di associazioni che si occupano di contrasto alla violenza e promozione dell’uguaglianza di genere, come ArtemisiaAzione Gay e Lesbica, Crete Il Giardino dei Ciliegi.

Il concorso si chiuderà il prossimo 4 febbraio 2019, e la premiazione si terrà in occasione dell’8 marzo. Gli organizzatori premieranno, anche quest’anno, il manifesto che condanni ogni forma di violenza contro le donne, privilegiando le opere che affrontano il tema con la prospettiva di individuare meccanismi e strumenti utili per scardinare ogni tipo di violenza e per permettere alle donne di rivendicare la propria libertà, con coraggio e determinazione.Il concorso si propone di creare una ulteriore occasione di confronto sul tema della violenza di genere, superando le immagini stereotipate che mettono l’accento sulla condizione della donna come vittima, e raccontando, invece, la forza e il coraggio di rivendicare, anche nel quotidiano, la propria libertà e la propria individualità.
Il manifesto vincitore sarà, come sempre, stampato ed esposto in tutti i 250 circoli Arci di Firenze e provincia per tutto il 2019

I numeri di A_Zero Violenza! che, nelle sue prime 5 edizioni ha visto quasi 400 opere presentate, da aspiranti grafici e grafici non professionisti, con un età compresa tra i 16 e i 40 anni, dimostrano come il concorso sia sempre più conosciuto e apprezzato nel nostro territorio, per la sua valenza educativa e di sensibilizzazione. L’obiettivo principale degli organizzatori è quello, infatti, di stimolare nei partecipanti l’elaborazione di pensieri con cui, da un lato, si possa scardinare un sistema culturale che quotidianamente si nutre di discriminazioni di genere, condannando ogni forma di violenza. Per questo, grande attenzione viene data alla collaborazione con le scuole, dove gli organizzatori promuovono incontri, concordati con i docenti interessati, per parlare con le ragazze e i ragazzi e confrontarsi ocn loro sui tanti aspetti della violenza di genere.
Oltre all’esposizione dell’opera vincitrice nei Circoli affiliati all’ARCI Firenze, l’autore (o il gruppo di autori) riceverà in premio una tavoletta grafica. Per i partecipanti under 18, invece, il premio sarà un buono da spendere per materiale artistico.

Scarica il Bando per la 6° edizione di “A_ZeroViolenza!”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Turismo, una guida agli itinerari alternativi per decongestionare Firenze – ASCOLTA

FIRENZE - Governare i flussi turistici e allentare la pressione su Firenze, allargando l'offerta al territorio circostante con l'elaborazione di una comunicazione integrata e la predisposizione di itinerari per scoprire anche le bellezze dei Comuni metropolitani. Questi gli obiettivi dell'accordo siglato stamani a Firenze tra comune capoluogo, Città Metropolitana di Firenze, i 17 Comuni che ne fanno pare e Regione Toscana. Presenti alla firma l'assessore regionale al turismo Stefabno Ciuoffo, […]

today30/11/2018


0%