News

Rogo a Sesto, 50 stranieri occupano il cortile di palazzo Strozzi

today12/01/2017

Sfondo
share close

10615446_338021766398975_4471397879774270294_nFIRENZE – Momenti di tensione a Firenze per la manifestazione  organizzata samani da una cinquantina di stranieri assieme appresentanti del Movimento di lotta per la casa dopo il rogo nel capannone di Sesto Fiorentino che è costato la vita ad un migrante somalo di 44 anni, Ali Muse.

I manifestanti si sono riuniti davanti alla prefettura di Firenze hanno scandito slogan come ‘vergogna, vergogna’ e hanno esposto alcuni striscioni,  tra cui quello con la scritta ‘vogliamo una casa e una vita dignitosa’ e ‘Ali Muse è morto per colpa dello Stato”. In base a quanto raccontato dai testimoni, l’uomo a rientrato nel capannone per receuperare i documenti necessari al alla pratica di ricongiungimento con la famiglia.

Alcuni dei manifestanti si sono quindi distesi a terra per bloccare il traffico in via Cavour, qunid hanno iniziato a spingere il portone di ingresso alla Prefettura, finché un cordone di poliziotti non si è interpsto, allontanandoli.

I manifestanti si sono diretti verso Palazzo Strozzi, ed hanno tentando di fare irruzione nella mostra del pittore cinese Ai Weiwei, ma sono stati fermati quando è stata chiusa la porta di accesso alle sale. L’ingresso alla mostra è ora bloccato e la protesta è proseguita dentro il palazzo. Sulle scale è stato di nuovo srotolato lo striscione con scritto ‘Ali Mouse è morto per colpa dello Stato’. “Nessuno si è fatto avanti per offrire una sistemazione – denuncia Lorenzo Bargellini del Movimento di lotta per la casa – in prefettura abbiamo trovato una porta chiusa, per cui rimarremo qui quanto più possibile nella speranza di sbloccare la situazione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Allo Spazio Alfieri, il film sul fondatore senza scrupoli di McDonald’s

FIRENZE - "The Founder", il biopic di John Lee Hancock con Michael Keaton, dedicato alla storia del fondatore di McDonald's arriva da giovedì 12 gennaio, h. 17.30, 19.30, 21.30 fino al 18 gennaio (in vari orari) in esclusiva allo Spazio Alfieri. Il film racconta l'incredibile storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni 50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel […]

today12/01/2017


0%