News

Stazione FS Guidoni, ecco come sarà il nuovo nodo intermodale – FOTO / AUDIO

today06/12/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Due anni e mezzo: questo il tempo entro cui vedrà la luce e sarà pienamente operativa la futura stazione FS Guidoni (il nome, sembra, è ancora provvisorio), che sorgerà in soprelevata sulla linea Firenze-Pisa-Livorno, in corrispondenza del sottopasso di viale Guidoni.

L’investimento è parte del programma di interventi già siglato tra governo e Rfi: l’intervento è pari a circa 12 milioni di euro, di cui 9 già stanziati e disponbili. In base ai programmi, l’iter autorizzativo e di progettazione dovrebbe concludersi entro un anno, e la stazione essere aperta al pubblico entro la prima metà del 2021, come ha spiegato il direttore di RFI, Maurizio Gentile.

  • cover play_arrow

    Stazione FS Guidoni, ecco come sarà il nuovo nodo intermodale – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

La nuova stazione “sarà la più interconnessa di Firenze” ha spiegato il sindaco Dario Nardella, presentando il progetto. Ed in effetti la nuova stazione di fermata sarà al centro di un nodo trasportistico intermodale: due passerelle pedonali coperte porteranno, da una parte verso via Allori quindi la zona direzionale di Novoli, dall’altra verso la fermata della tramvia “Guidoni” e il parcheggio scambiatore (250 posti in superficie da fine anno, 1600 in prospettiva quando sarà realizzata la parte sotterranea) e, poco oltre, l’aeroporto di Peretola.

  • cover play_arrow

    Stazione FS Guidoni, ecco come sarà il nuovo nodo intermodale – FOTO / AUDIO Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ancora critiche le condizioni dei bimbi coinvolti nell’incendio di Firenzuola

FIRENZUOLA - Si sarebbe gettata nelle fiamme per salvare i due figli, la donna di 40 anni rimasta coinvolta nell'incendio divampato in un'abitazione di Firenzuola (Firenze), da ieri sera ricoverata in condizioni critiche nell'ospedale di Borgo San Lorenzo (Firenze), in attesa di essere trasferita al centro grandi ustionati di Pisa. È quanto emerso da una prima ricostruzione, effettuata dai carabinieri. Le fiamme sarebbero divampate nella stanza dove si trovavano i […]

today06/12/2018


0%