Cultura

Odeon, da domani al via la nuova stagione

today27/08/2014

Sfondo
share close

MUDFIRENZE – Eventi speciali, anteprime, classici e “original sounds”: si rialza da domani il sipario della storica sala cinematografica fiorentina. Non solo film ma anche musica, quest’anno tra gli appuntamenti in cartellone, con una vera e propria  novità: una serata dedicata alla “club music”. Venerdì 5 settembre infatti salirà sul palco dell’Odeon ANDY STOTT, artista di fama internazionale, la cui produzione spazia dalla Techno al Garage, dalla House al Footwork.
Ad aprire la programmazione cinematografica invece, un appuntamento legato al tradizionale ciclo di film in lingua originale, con “Mud”, diretto dal giovane regista indipendnete Jeff Nichols e interpretato da Mattew McConaughey, premio Oscar 2013 con Dallas Buyers Club. Sempre tra i film in lingua originale UNDER THE SKIN di Jonathan Glazer, con Scarlett Johansson (dal 4/09), protagonista anche di LUCY , il nuovo film di Luc Besson che ha aperto l’ultimo Festival di Locarno (dal 25/09), il melodramma sentimentale THE FAULT IN OUR STARS – COLPA DELLE STELLE (dall’11/09) e dal 9 ottobre il secondo episodio di SIN CITY.
Per quanto riguarda le antreprime nazionali, sono in cartellone THE SALT OF THE EARTH – IL SALE DELLA TERRA (15/10), nuovo film di Wim Wenders, che ha vinto il Premio Speciale Un Certain Regard all’ultimo Festival di Cannes,  MARY’S LAND (16/09) del regista spagnolo Juan Manuel Cotelo (presente in sala), e lunedì 22 settembre MICROBIRTH, film documentario dei registi britannici Toni Harman e Alex Wakeford (presenti in sala).
Dal 30 settembre al 28 ottobre torna anche la rassegna ad ingresso gratuito “I martedì al cinema con Palazzo Strozzi”, con cinque grandi classici proposti in versione originale con sottotitoli in italiano. La selezione di quest’anno intreccia i suoi temi con la mostra “Picasso e la modernità spagnola” (dal 20 settembre a Palazzo Strozzi) ed è dedicata ad artisti che hanno segnato la cultura iberica (ed europea) grazie a una riflessione su temi cruciali come la guerra e la lotta politica: da Buñuel a Ken Loach, da Almodovar a Arrabal e Amenábar.
Sempre tra gli eventi speciali invece un secondo un secondo appuntamento il 29 settembre:  in concomitanza con l’arrivo di DAVID LYNCH al Lucca Film Festival, la proiezione del documentario DURAN DURAN UNSTAGED. Ultima produzione del visionario regista americano, il film insieme il suo particolare modo di concepire il cinema con l’universo musicale rappresentato negli anni Ottanta dai Duran Duran.
Info su www.odeonfirenze.com

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Femminicidio a Ponsacco: Anziano uccide la moglie e poi si impicca

PONSACCO  - L'ha finita con più coltellate al torace dopo averla malmenata e forse colpita con violenza con una sedia al culmine di un litigio. E' questa la ricostruzione fatta dai carabinieri dell'omicidio-suicidio di ieri a Ponsacco (Pisa): il marito Domenico Specchiulli, muratore in pensione di 76 anni originario della provincia di Foggia, ha ucciso la moglie Maria Ricci, di 74 anni. Confermata anche la tesi del comportamento violento dell'anziano […]

today27/08/2014


0%