Cultura

Campana torna a San Salvi per gli studenti universitari

today11/02/2015

Sfondo
share close
Residenza Universitaria San Salvi
Residenza Universitaria ‘Dino Campana’

FIRENZE – Sarà intitolata all’autore dei Canti Orfici, la nuova Residenza Universitaria gestia dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e situata all’interno dell’ex padiglione 38, nell’area dell’ex-manicomio fiorentino.
La dedica a Campana, fortemente sollecitata dagli studenti è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione del DSU Toscana, anche in considerazione del fatto che il poeta venne internato due volte a San Salvi prima del definitivo trasferimento a Castelpulci.

L’evento avrà luogo venerdì 13 febbraio alle ore 17.00, con ingresso libero. Per l’occasione coinvolta anche Chille De La Balanza, la compagnia “residente” a San Salvi, che chiuderà la cerimonia con una performance/spettacolo; una vera e propria “invasione teatrale”, che coinvolgerà gli spazi della nuova residenza universitaria, comprese le stanze degli studenti, nonché gli studenti stessi.
In scena il cantautore Massimiliano Larocca, che ha messo in musica molti poemi campaniani, Marco Bianchini, Roxana Iftime, Irene Montagnani, Matteo Pecorini, Sissi Abbondanza, lo stesso Claudio Ascoli e l’artista Monica Fabbri che realizzerà nell’ingresso della Residenza un murales ispirato al poeta dei Canti orfici con l’amichevole collaborazione di Paolo Lauri.

Una giornata di festa, ma anche un atto simbolico per sottolineare la riqualificazione dello spazio urbano di San Salvi, in un processo che appare complesso e ancora tutto da definine. La Residenza Dino Campana si aggiunge per ora alle altre realtà presenti nell’area dell’ex manicomio (Chille De La Balanza, Cooperativa Ulisse, ecc) andando a comporre, insieme all’adiacente casa dello studente di via del Mezzetta (inaugurata l’anno scorso e dedicata a Samb Modou e a Diop Mor vittime della strage di piazza Dalmazia)  un complesso edilizio destinato all’ospitalità degli universitari.

Ulteriori informazioni su www.chille.it

Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli di Chille De La Balanza, ospite nella trasmissione “Move in the city”, in onda stamattina sulle frequenze di Novaradio.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora de Dragone | Playlist 10 Gennaio 2015

L'ORA DEL DRAGONE | 10 Gennaio 2015 Al Telefono: ABOUT WAYNE e FELPA Playlist: Felpa: "Inverno", "Estate" About Wayne: "Where no one goes", "90 degrees" Elli De Mon: "Grip" UnePassante: Extinction" Carmensita: "Otto Kali Phobia" Marvis: "Flowers" Polar For The Masses: "Una giornata di merda" Ocean Bells: "Faster than the sun" Odiens: "il fascino della misantropia" Crayon Made Army; "Pristine" Snow in Damascus!: "Shadow Line" Sycamore Age: "The womb of […]

today11/02/2015


0%