Cultura

Fabbrica Europa, l’Asia inaugura la 22ª edizione

today07/05/2015

Sfondo
share close

_ 22. Lee Hee-Moon CompanyFIRENZE – Si inaugura oggi alla stazione Leopolda la 22ª edizione di Fabbrica Europa, il festival multimediale dedicato alla contemporaneità che fino al 3 luglio occuparà diversi luoghi tra Firenze e Pontedera.

Ad aprire questa edizione sarà la prima europea di Zap della LEE HEE-MOON COMPANY (Corea) – composta da cantanti, musicisti e danzatori provenienti da diversi ambiti performativi – unisce suono, vocalità, musica strumentale, danza e tradizione in un percorso di raffinata contemporaneità che sa dare nuova forma a storie antiche grazie anche alla sapiente messa in scena di Eunme Ahn, figura di spicco della danza coreana, che firma regia e coreografia. Un’opera ibrida di teatro contemporaneo che stimola nello spettatore un nuovo approccio alla visione, un altro modo di apprezzare la musica e la danza, per un viaggio straordinario nell’incanto di uno spettacolo unico nel suo genere. (7 e 8 maggio ore 21, Stazione Leopolda. Biglietti: 20/15 €)

L’Est Europa e la cultura dell’Asia minore sono protagoniste di due eventi presentati dalla compagnia TEATR ZAR (Polonia): in prima nazionale lo spettacolo Armine, Sister, dedicato al genocidio armeno (8, 9, 10 maggio ore 19, Stazione Leopolda. Biglietti: 20/15 €) e il concerto Sounds of Kurdistan (7 maggio ore 18, Stazione Leopolda. Ingresso gratuito).
E, infine, dalla Scandinavia l’installazione interattiva Trees della coreografa italo-svedese CRISTINA CAPRIOLI.. In alcuni momenti l’installazione si anima della presenza di performer che guidano gli spettatori creando una coreografia fatta di condivisione. (dal 7 al 17 maggio dalle ore 19, Stazione Leopolda. Ingresso gratuito).

Info www.fabbricaeuropa.net

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Malato psichiatrico dà fuoco al letto e fugge dal reparto

FIRENZE - Fuoco e fiamme nel reparto di psichiatria dell'ospedale di santa Maria Nuova: autore è un malato 49enne, in libertà vigilata, proveniente dalla struttura di accoglienza “Le Querce”, che prima ha causato due principi di incendio appiccando il fuoco a dei materassi, quindi approfittando della confusione è risuscito a dileguarsi. Nessuno è rimasto ferito, ma il reparto è stato evacuato ed è inagibile. Gli altri due ospiti sono stati […]

today07/05/2015


0%