Cultura

“Apriti Cinema”. Torna l’arena estiva di piazza SS. Annunziata

today26/06/2015

Sfondo
share close

img_compagnia-281x235FIRENZE – Si rinnova dal 29 giugno al 21 luglio, l’appuntamento estivo con il cinema di qualità di “Apriti Cinema”, inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina, curata dall’Associazione Quelli dell’Alfieri, in collaborazione con Quelli della Compagnia FST.
L’arena allestita in piazza SS. Annunziata proporrà un programma composto dai film dei festival della “50 Giorni”, della “Primavera di Cinema Orientale” e dal Premio Fiesole. In tutto 29 film, proiettati in 23 serate ad ingresso gratuito, targati Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte Film Festival, Middle East Now, Festival Internazionale di Cinema e Donne, Florence Korea Film Fest, Immagini e Suoni del Mondo, festival del film etnomusicale, N.I.C.E. Festival, Una Finestra sul Nord, Balkan Florence Express, River to River Florence Indian Film Festival e Florence Queer Festival.

In particolare, dal più importante e storico festival dedicato a cinema documentario, e dal suo prezioso archivio composto da film raccolti in 56 anni di attività, provengono i film del ciclo Born to Be a Writer: ritratti di scrittori dall’archivio del Festival dei Popoli; Lo schermo dell’arte Film Festival proporrà invece, il lunedì, documentari sui protagonisti dell’arte contemporanea, tra cui il film su Banksy – che apre la rassegna il 29 giugno – e l’anteprima del film d’artista Station to Station, alla presenza dell’autore Doug Aitken; il festival che promuove il nuovo cinema italiano nel mondo, N.I.C.E., porterà a Firenze una retrospettiva dedicata a Valeria Golino, invitata ed attesa alla manifestazione; il festival Middle East Now offrirà al pubblico di Apriti Cinema uno spaccato della cultura mediorientale: tre appuntamenti con proiezioni di film, interventi di esperti e un particolare contributo musicale del giornalista fiorentino Giovanni Bogani.
Apriti Cinema ospiterà inoltre la retrospettiva di film provenienti dal Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, curata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e dall’Associazione Gli Spostati, dedicata quest’anno a Dario Argento.

Tutte le proiezioni si terranno alle ore 21.30 e saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. I film sono in lingua originale sottotitolati in italiano. Novità di quest’anno, in Piazza SS. Annunziata sarà presente, per la prima volta, un punto bar/ristoro a cura de “Il Panino Tondo”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Circomondo. Arriva il Festival Internazionale di Circo Sociale

SAN GIMINIANO - I diritti dell'infanzia nel mondo saranno al centro della tre giorni di esibizioni circensi, mostre, seminari, proiezioni di film-documentari e laboratori per bambini, organizzata da Arci Siena e Carretera Central. Da stasera a domenica 28 arriva "Circomondo" il Festival internazionale del Circo Sociale che porterà San Giminiano sette i circhi sociali provenienti da Roma, Napoli, Brasile, Libano/Palestina, Afghanistan, Kenya, Spagna. A inaugurare la manifestazione, sarà la tappa […]

today26/06/2015


0%