Cultura

Uffizi. Schmidt guida le visite gratuite per disabili

today04/02/2016

Sfondo
share close

ara-vicomagistri-600x400FIRENZE – In programma venerdì alle 10.15 alla galleria degli Uffizi, il primo della serie di appuntamenti speciali, gratuiti, dedicati ai portatori di disabilità, organizzati dall’ex-Polo museale firoentino: a fare da guida negli spazi del museo sarà proprio il direttore Eike Schmidt.

Il percorso si snoda sia attraverso le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli ‘Uffizi da toccare’, sia attraverso un ventaglio di capolavori pittorici. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; nell’ambito del percorso “Uffizi da toccare”, è possibile effettuare la lettura tattile di 13 sculture e di due copie tridimensionali di pitture. Tra queste, una versione ‘touch’ della Nascita di Venere.

Sempre in tema di visite guidate gratuite, in questo caso aperte a tutti, dal 5 febbraio, il primo venerdì di ogni mese alle ore 15 sono aperte le porte dell’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico. Qui si possono ammirare alcuni reperti archeologici (tre are del I secolo dopo Cristo) e frammenti di affreschi dell’ex-Chiesa del XIII secolo, affreschi staccati di Andrea Del Castagno, opere del Novecento di Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli, La Fortezza e il grande affresco staccato dell’Annunciazione, quest’ultima collocata in corrispondenza dell’abside dell’ex-Chiesa.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bambini maltrattati all’asilo nido, agli arresti un’educatrice

PISA - E' agli arresti domiciliari da stamani una educatrice scolastica di 58 anni, accusata di gravi maltrattamenti ai danni dei bambini di un asilo nido del territorio pisano, di età compresa tra 1 e 3 anni. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri di Pisa su disposizione del gip, al termine di indagini avviate nel novembre scorso dal procuratore Alessandro Crini e dal sostituto Aldo Mantovani, che hanno preso […]

today04/02/2016


0%