Cultura

Dario Fo, la Toscana si unisce al cordoglio

today13/10/2016

Sfondo
share close

dario foFIRENZE – Dario Fo è scomparso stamani all’ospedale Sacco di Milano dove era ricoverato da alcuni giorni per problemi respiratori.
L’attore, scrittore, regista aveva 90 anni, dedicati quasi interamente al teatro e alla scrittura: premio Nobel per la letteratura ne 1997, aveva presentato il suo ultimo libro “Darwin” un mese fa a Milano.
Anche la Toscana si unisce al cordoglio con messaggi che arrivano da istituzioni culturali e politiche, a partire dal sindaco di Firenze Dario Nardella che si è espresso attraverso i social network: “Addio a Dario Fo. Un grande artista.”
Anche il Tetro della Pergola ha ricordato l’artista su facebook scrivendo: “L’ultima volta, e qualche anno è orami passato, avevamo dovuto sistemare la gente sul palcoscenico per Mistero buffo, tanta ce n’era. Arrivederci, Dario Fo.”
Il Carnevale di Viareggio, di cui era presidente emerito, invece “si stringe nel dolore per la scomparsa del Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo che con la manifestazione e i suoi artisti ha sempre avuto un forte legame condividendo i valori popolari della satira grottesca e della commedia dell’arte. Nel 1998 gli fu dedicato il carro vincitore e nel 2000 progettò un’opera allegorica sulla pace.”

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Magherini, per il giudice la droga fu la principale causa di morte

FIRENZE - Fanno discutere le motivazioni della sentenza di primo grado al processo per la morte di Riccardo Magherini con cui il giudice Barbara Bilosi  il 13 luglio scorso ha condannato tre carabinieri per omicidio colposo a pene comprese tra 7 e 8 mesi. Secondo il magistrato, infatti, Riccardo "era in una condizione pesante di intossicazione acuta per l'assunzione di cocaina e in preda a un delirio allucinatorio manifestatosi prima […]

today13/10/2016


0%