News

I migranti scampati al rogo occupano l’ex convitto dei gesuiti

today17/01/2017

Sfondo
share close

somali occupazione gesuitiFIRENZE – Niente accordo sulle sistemazioni proposte dai servizi sociali, e così circa un’ottantina degli stranieri, profughi e richiedenti asilo rimasti senza un tetto dopo l’incendio che ha distrutto l’ex mobilificio in cui è morto il somalo Ali Muse, si sono mossi dal Palazzetto dello sport di Sesto Fiorentino ed hanno occupato un grande stabile a Firenze, in via Spaventa (zona Parterre), di proprietà dei gesuiti cui fa capo anche la vicina Fondazione Stensen.

Solo una decina di stranieri – i più vulnerabili da punto di vista sanitario – sono rimasti a Sesto, accettando le soluzioni proposte dai Comuni, quattro sono stati trasferiti altrove e uno, cittadino norvegese, è stato rimpatriato.

Nel pomeriggio, guidati da alcuni attivisti del Movimento di lotta per la casa, il resto degli stranieri hanno forzato un ingresso secondario e hanno preso possesso dell’immobile di tre piani. “Le proposte dei comuni si sono limitati a circa 30 posti trovati nelle strutture dell’emergenza freddo, mentre quello che gli stranieri chiedevano sono soluzioni non provvisorie o emergenziali” spiega Luca Toscano del Moviment, che aggiunge: “Un’occupazione per tenere alta l’attenzione sulla questione, e cercare una soluzione”.

Poco dopo l’irruzione io direttore della fondazione, padre Ennio Brovedani, è andato a parlare con gli occupanti. “Niente sgomberi per il momento,ma nessun impegno che non possiamo” ha assicurato, invitando gli occupanti al rispetto delle strutture vicine (un albergo, una chiesa e i locali della fondazione). La struttura occupata, al momento vuota , da mesi è al centro di una trattativa per il passaggio di proprietà ad un’università cinese, il Politecnico di Shanghai, per farne una sede distaccata a Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Jamiroquai a luglio per il Firenze Summer Festival

FIRENZE - Ritorno in Italia con tappa fiorentina per i Jamiroquai: la band inglese capitanata da Jay Kay sarà l'11 luglio prossimo sul palco della Visarno Arena per Firenze Summer Festival. Forti di oltre 26 milioni di dischi venduti nel mondo dal loro debutto nel 1993 con "Emergency on Planet Earth", di 7 album nella Top Ten inglese (di cui 3 al primo posto), i Jamiroquai sono considerati gli alfieri […]

today17/01/2017


0%