Cultura

Dalla Siria la “musica per la speranza” di Aeham Ahmad

today31/01/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Metterà il pubblico di fronte alle immagini del conflitto che negli ultimi anni ha riempito le prime pagine di tutti i giornali del mondo, il pianista siriano Aeham Ahmad, in concerto domani sera (2 febbraio) in Sala Vanni.

Aeham Ahmad – classe 1989, diplomato in musica classica al conservatorio – arriva da Yarmouk, campo profughi palestinese alla periferia di Damasco, lì ha iniziato durante la guerra a portare il suo pianoforte per strada tra le macerie, usando la musica come strumento contro il terrore, per regalare sollievo e speranza ai propri concittadini, amici, ai bambini che affollavano ogni giorno le strade di una città che a poco a poco stava scomparendo.
Due anni fa due miliziani dell’Isis hanno incendiato il suo pianoforte e ucciso uno dei bambini che lo stava ascoltando. Il musicista ha deciso quindi di partire per la Germania e di iniziare attraverso la musica un’opera di coinvolgimento e sensibilizzazione su quanto stava succedendo nella sua terra. L’anno scorso ha inciso il suo primo album “Music for Hope” che fonde la musica classica con il canto arabo. Per il suo impegno in favore dei diritti umani ha ricevuto il premio Beethoven.

Il concerto sarà preceduto da un incontro-intervista con il pubblico (ore 19.00 – Sala Vanni, ingresso libero), durante il quale sarà proiettato il documentario corto “Blue” di Abo Gabi (12′), che vede il pianista Aeham Ahmad tra i protagonisti, e che è stato presentato all’ultima edizione di Middle East Now.
Alla presentazione partecipano: Marcella Simoni, Alessandra Cafiero, Melissa Pignatelli.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Maggio Musicale, sospeso lo sciopero del 3 febbraio

FIRENZE - Cgil e Cisl Firenze hanno ricevuto dal sindaco Dario Nardella una convocazione per un incontro cogiunto col presidente della Regione Enrico Rossi per il 10 febbraio per discutere della situazione del Maggio Musicale. Un segnale positivo che ha spinto le due rappreentanze sindacali, d'accordo con le segreterie di Slc Cgil e Fistel Cisl, a sospendere lo sciopero indetto per il 3 febbraio.

today31/01/2017


0%