Cultura

“Mexico”, allo Stensen il documentario sul cinema resistente

today09/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il mondo delle piccole sale cinematografiche italiane, tra difficoltà e soddisfazioni, tra cambiamenti urbanistici e espedienti per resistere, raccontato in un documentario: “Mexico! Un cinema alla riscossa” di Michele Rho in proiezione stasera al cinema Stensen alle ore 21 alla presenza del regista e del protagonista Antonio Sancassani.
Al centro del documentario il cinema Mexico, una delle ultime sale monoschermo rimaste a Milano che proietta film indipendenti, opere prime, film in lingua originale, documentari, e la sua storia legata indissolubilmente alla figura di Antonio Sancassani che da quarant’anni la gestisce in modo indipendente e libero. A raccontarlo anche i testimoni della realtà milanese e del grande cinema italiano da Luca Bigazzi a Moni Ovadia, da Claudio Bisio a Giorgio Diritti, da Giuliano Pisapia a Isabella Ragonese.
Asserragliato tra show-room di moda, baretti di tendenza e agenzie di modelle, ultimo avamposto di un certo tipo di cinematografia, il Mexico da anni combatte contro il fantasma della chiusura respingendo le offerte di chi lo vorrebbe acquistare per trasformarlo nell’ennesimo show-room.
Il film documentario indaga, intorno alle vicende dello storico cinema di Milano, i sogni di più generazioni, emblema italiano di un “modo di fare cinema resistente” ambientato in un quartiere che ha vissuto cambiamenti radicali e che è oggi una delle zone più vive della città.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Una “task force” per governare i flussi turistici in costante crescita

FIRENZE - Dati del turismo ancora in crescita a Firenze nei primi mesi del 2017. Dopo i numeri record del 2016, nei primi 4 mesi dell'anno registrate 130mila presenze in più (4,8%), mentre la Firenze Card ha segnato un +21%. Ad illustrare i numeri ieri in Consiglio comunale l'assessora al turismo Anna Paola Concia, annunciando la costituzione di una cabina di regia tra assessorati per gestire in modo coordinato il […]

today09/05/2017


0%