Cultura

Tra articoli e scritti arriva il libro sul Gramsci giornalista – ASCOLTA

today23/05/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Il Gramsci giornalista e teorico dei mass media, tra scritti, articoli e lettere è quello che viene raccontato nel libro “Antonio Gramsci, il giornalismo, il giornalista” curato da Gian Luca Corradi, che verrà presentato oggi pomeriggio alle 17 nella sala galileo della Biblioteca Nazionale centrale. Un’iniziativa che si svolge in occasione dell’80° anniversario della morte del fondatore de l’Unità.

Il libro raccoglie 38 note dei Quaderni nelle quali Gramsci si occupa dell’argomento ‘giornalismo’, oltre a 67 dei 1500 articoli scritti tra il 1910 e il 1926, nonché 22 lettere scritte prima e dopo l’incarceramento, e porta alla scoperta di lato sicuramente meno in luce di quello che viene considerato soprattutto un pensatore e filosofo politico, piuttosto che un giornalista. “Gramsci invece – spiega il curatore del volume Gian Luca Corradi ai nostri microfoni -“fu un grande teorico dei mass media, convinto già allora che il giornalismo dovesse essere insegnato e molto severo con i giovani redattori che lavorarono con lui”.
>> Ascolta l’intervista a Gian Luca Corradi, ospite oggi sulle nostre frequenze per News Box <<
Il libro è pubblicato con la prefazione di Luciano Canfora e postfazione di Giorgio Frasca Polara edito da “Tessere”, la neonata casa editrice fondata da ex vice direttore de l’Unità Daniele Pugliese, a presentarlo il volume Marino Biondi, critico letterario e Danilo Breschi, docente di storia del pensiero politico presso la facoltà di Scienze politiche dell’università degli studi internazionali di Roma, oltre al direttore della Biblioteca Nazionale centrale di Firenze Luca Bellingeri.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Area Belfiore, alla nuova proprietà i “volumi zero” non bastano

FIRENZE  - Appartamenti, negozi e parcheggi un albergo-studentato da 670 camere, con un piano in più rispetto ai 4 fuori terra previsti nel vecchio progetto ideato da Jean Nouvel prima che tutto si arenasse e che l'area ex Fiat diventasse la cosiddetta "voragine di viale Belfiore". E' l'idea in mente degli olandesi Tso Holding di Charlie MacGregor dopo l'acquisto dell'area per 28 milioni di euro. "Questo progetto sarà possibile solo […]

today23/05/2017


0%